martedì, ottobre 18, 2016
Da mesi numerose le apparizioni di clown spaventosi che fanno rivivere le paure e gli incubi notturni di Pennywise.

di Lorenzo Carchini

Chi da piccolo non ha guardato sotto il letto per accertarsi che non ci fosse nessuno, oppure doveva lottare per intere notti con quel quadro di un pagliaccio nel buio di una cameretta? E quel burattino proprio sopra il tuo letto, si è mosso? Nel corso degli ultimi mesi, alcuni clown spaventosi stanno letteralmente terrorizzando gli Stati Uniti, con apparizioni in quasi tutti gli stati.

Sono numerose le testimonianze di pagliacci che avrebbero cercato di attirare bambini e donne nei boschi, oppure inseguito persone con coltelli e machete, urlato contro chiunque si trovasse nei paraggi. Sono stati avvistati intorno ai cimiteri o illuminati dai fari di un'auto lungo desolate strade di campagna nel cuore della notte. Come nei film horror, tornare alle paure di quando si era bambini, nelle amene cittadine di Derry (Maine), sparse nel mondo e ci si domandava come si potesse trovare perfino divertenti personaggi come Bozo o Clarabella.

La cosiddetta Clown Hysteria ha invaso tutto il paese, fino alla Casa Bianca, riaccendendo paure e fascino di queste figure truccate, ma anche allertando i dipartimenti di polizia e scomodare il maestro dell'horror, Stephen King. Solo la scorsa settimana, centinaia di studenti della Pennsylvania State University hanno passato in rassegna le strade del campus per una vera e propria caccia al clown. Una scuola del Connecticut, in vista di Halloween ha perfino vietato qualsiasi costume da pagliaccio o, più in generale, "symbols of terror". Un falso allarme "clown" ha invece bloccato un college del Massachusetts. Il tutto a danno di chi quel mestiere continua a farlo, ora a suo rischio,  per sbarcare il lunario.

Mai un evento simile era avvenuto con una simile estensione. L'ultimo caso risaliva addirittura agli anni '80, ma fu limitato all'area di Boston. Il caso più celebre, e tragico, risale agli anni '70 ed è la storia di John Wayne Gacy. Al tempo, Gacy era solito partecipare alle feste di compleanno dei bambini nei panni di "Pogo the Clown" e dipingendo diversi ritratti di pagliacci. Quando le autorità scoprirono che aveva ucciso almeno 33 persone tra giovani e bambini, nascondendoli tra le fondamenta della sua casa a Chicago, il collegamento tra clown e psicopatici assassini caratterizzò definitivamente l'inconscio collettivo americano.

La notorietà di Gacy entrò nella letteratura e ad Hollywood, con il capolavoro "It" di Stephen King, ma anche con "Killer Klowns from Outer Space", "Poltergeist", "Zombieland" ed il circo di "American Horror Story", senza perdere mai il proprio fascino.

Un tratto culturale proprio del mondo anglosassone? Sembrerebbe di sì, da momento che gli studi scientifici portati avanti sulla materia hanno avuto risultati contrastanti. Nel 2008, uno studio dell'Università di Sheffield. su 250 bambini mostrò che molti di questi, per vari motivi, avevano paura dei clown. Due studi italiani, invece, pubblicati nel Journal of Health Psycology e sul Natural Medicine Journal sottolineano gli effetti positivi dei clown negli ospedali, nel miglioramento delle condizioni cliniche dei piccoli ricoverati.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa