martedì, ottobre 18, 2016
Dal 20 al 23 Ottobre, presso il Santuario della Madonna di Fatima, si terrà l'incontro annuale su invito del Patriarca di Lisbona, il Cardinale Manuel Clemente, presidente della Conferenza episcopale portoghese.

di Dario Cataldo

Un evento il cui luogo di incontro non è stato scelto a caso. Nel centesimo anniversario delle apparizioni mariane, che ricorre nel 2017, i Vescovi rappresentanti delle 15 Chiese cattoliche orientali d'Europa, si incontreranno con i Porporati in rappresentanza delle diverse conferenze episcopali dei Paesi dell’Europa occidentale , tra cui Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

Un confronto sulle linee direttive da seguire in merito a nuove sfide del nostro tempo. Una tra tutte: la cura pastorale dei migranti cattolici orientali nei Paesi interessati.

Un massiccio flusso di migranti cattolici di rito orientale, ha di fatto iniziato una nuova vita nei Paesi Occidentali. Dopo decenni, con una costante affluenza di nuovi migranti e la nascita della seconda generazione fra i primi arrivati, "le chiese locali che accolgono, prevalentemente di rito latino nei Paesi occidentali, sono confrontate a nuove sfide in termini di preservazione dell’identità culturale ed ecclesiale di questi migranti".

A Fatima, oltre al prefetto per la Congregazione per le Chiese orientali, il Cardinale Leonardo Sandri, i partecipanti rifletteranno su alcune questioni e conseguenze legate a questo particolare fenomeno migratorio. Si pensi alla situazione economica dei Paesi dell’Est-Europeo, che porta alle migrazioni forzate. A tal proposito, il contributo dell’economista, prof. João Luís César das Neves, farà luce sui punti di svolta che la Chiesa può intraprendere a sostegno dei migranti.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa