giovedì, gennaio 17, 2013
Si è svolta la settimana scorsa l'edizione 2013 del CES, la fiera dell'elettronica di consumo, che si tiene una volta all'anno a Las Vegas

di Angelica Lo Duca

Ha abbassato da poco il sipario l'edizione 2013 del CES, il Consumer Eletronics Show. Come ogni anno moltissime le novità, in tutti i settori della tecnologia. Primo fra tutti il campo dei televisori: aumentano le dimensioni dello schermo, fino ai 110 pollici del modello di Westinghouse, e ne raddoppia anche la risoluzione attraverso la nuova tecnologia 4k Ultra HD. E i televisori diventano anche totalmente social attraverso nuove applicazioni.

Sul fronte delle automobili, migliora la sicurezza: la LS di Toyota per esempio è in grado di riconoscere i semafori e gli oggetti sulla strada, mentre l'Audi ha presentato un pilota automatico in grado di sostituire il conducente in condizioni critiche.

Nel settore medico, presentati nuovi dispositivi in grado di monitorare la nostra salute. Un dispositivo curioso che è stato lanciato è Hapifork, la forchetta smart che ci segnala se abbiamo abitudini alimentari scorrette.

Tra le tecnologie riguardanti la domotica, la Whirlpool ha presentato una serie di tecnologie per la cucina e per la casa in generale, come ad esempio applicazioni che permettono di gestire la temperatura del frigo in remoto.

Da segnalare, infine, novità nel settore smartphone, come il Sony Xperia Z, con schermo da 5 pollici, e nel settore processori, come il Qualcomm Snapdragon, con prestazioni fino al 75% maggiori rispetto ai modelli attualmente in commercio.

Molte altre le novità presentate al CES 2013. Rimane però la domanda: l'impiego di tutte queste tecnologie ci aiuta davvero a migliorare la qualità della nostra vita o non fa altro che aumentare lo stress e la frenesia quotidiana?

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa