Sono più tre milioni le persone in Francia che non hanno una dimora fissa e 700mila i senzatetto. Il dato emerge dall’ultimo rapporto della fondazione umanitaria Abbè Pierre, che si batte per difendere il diritto all’abitazione, reso noto oggi.
E
-ilmensile - Le persone senza casa, costrette a dormire per la strada in Francia sono attualmente 133mila. A queste vanno aggiunti i senzatetto che dormono nei centri di accoglienza, nei campeggi o che improvvisano alloggi di fortuna: si tratta di 700mila persone. Inoltre, tre milioni di persone non hanno un alloggio fisso. Il problema è dovuto alla crisi economica e ai prezzi degli affitti che continuano a lievitare. Di conseguenza il rapporto stima che più di 5mila francesi si trovano “in una situazione di reale fragilità per l’alloggio a breve e medio termine” e che più di 4,2 milioni di famiglie vivono con meno di 500 euro al mese una volta pagato l’affitto. Si tratta di “un’enorme fonte di preoccupazione” per i poveri e le persone a basso reddito, ha dichiarato la fondazione. L’indagine precisa che in Francia mancano tra i 700 mila e gli 800 mila alloggi.
All’inizio di gennaio, la fondazione, per attirare l’attenzione dei politici d’oltralpe sul problema, aveva escogitato la mossa mediatica del bluff sulla candidatura all’Eliseo dell’ex star del calcio Eric Cantona. A tre mesi dalle elezioni presidenziali, l’associazione accusa i politici di aver per troppo tempo taciuto sull’argomento degli alloggi e invita i candidati a firmare un «contratto sociale» per la realizzazione di 500 mila alloggi ogni anno e per la regolamentazione del prezzo degli affitti.
E
-ilmensile - Le persone senza casa, costrette a dormire per la strada in Francia sono attualmente 133mila. A queste vanno aggiunti i senzatetto che dormono nei centri di accoglienza, nei campeggi o che improvvisano alloggi di fortuna: si tratta di 700mila persone. Inoltre, tre milioni di persone non hanno un alloggio fisso. Il problema è dovuto alla crisi economica e ai prezzi degli affitti che continuano a lievitare. Di conseguenza il rapporto stima che più di 5mila francesi si trovano “in una situazione di reale fragilità per l’alloggio a breve e medio termine” e che più di 4,2 milioni di famiglie vivono con meno di 500 euro al mese una volta pagato l’affitto. Si tratta di “un’enorme fonte di preoccupazione” per i poveri e le persone a basso reddito, ha dichiarato la fondazione. L’indagine precisa che in Francia mancano tra i 700 mila e gli 800 mila alloggi.All’inizio di gennaio, la fondazione, per attirare l’attenzione dei politici d’oltralpe sul problema, aveva escogitato la mossa mediatica del bluff sulla candidatura all’Eliseo dell’ex star del calcio Eric Cantona. A tre mesi dalle elezioni presidenziali, l’associazione accusa i politici di aver per troppo tempo taciuto sull’argomento degli alloggi e invita i candidati a firmare un «contratto sociale» per la realizzazione di 500 mila alloggi ogni anno e per la regolamentazione del prezzo degli affitti.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.