Circa 500 persone hanno bloccato oggi per ore nel nord del Mozambico un treno che trasportava carbone di proprietà della Vale, la società brasiliana accusata di non aver mantenuto gli impegni assunti con le comunità costrette a lasciare le loro case per via delle attività di estrazione.
Agenzia Misna - Della protesta racconta alla MISNA Jeremias Vunjanhe, giornalista ed esponente dell’organizzazione non governativa “Justica Ambiental”. “Le barricate erette sui binari dai manifestanti – dice il cronista – sono state rimosse dalla polizia soltanto nel pomeriggio”. La protesta è la seconda in pochi giorni a coinvolgere gli abitanti di Cateme, un villaggio di “reinsediamento” situato a una sessantina di chilometri dalla miniera di Moatize.
Ieri alcune migliaia di persone avevano protestato contro la mancanza di acqua, corrente elettrica e terre coltivabili, accusando Vale di non aver mantenuto gli accordi sottoscritti con le comunità nel 2009.
Secondo Vunjanhe e alcuni missionari sentiti dalla MISNA la protesta di ieri era stata interrotta da “una repressione violenta” da parte della polizia, che avrebbe effettuato almeno 14 arresti, ferito diversi manifestanti e fatto irruzione in alcune abitazioni.
[VG]
Agenzia Misna - Della protesta racconta alla MISNA Jeremias Vunjanhe, giornalista ed esponente dell’organizzazione non governativa “Justica Ambiental”. “Le barricate erette sui binari dai manifestanti – dice il cronista – sono state rimosse dalla polizia soltanto nel pomeriggio”. La protesta è la seconda in pochi giorni a coinvolgere gli abitanti di Cateme, un villaggio di “reinsediamento” situato a una sessantina di chilometri dalla miniera di Moatize.Ieri alcune migliaia di persone avevano protestato contro la mancanza di acqua, corrente elettrica e terre coltivabili, accusando Vale di non aver mantenuto gli accordi sottoscritti con le comunità nel 2009.
Secondo Vunjanhe e alcuni missionari sentiti dalla MISNA la protesta di ieri era stata interrotta da “una repressione violenta” da parte della polizia, che avrebbe effettuato almeno 14 arresti, ferito diversi manifestanti e fatto irruzione in alcune abitazioni.
[VG]
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.