martedì, settembre 28, 2010
Il presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), Salvatore Martinez, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla prolusione del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, in occasione dell’apertura dei lavori del Consiglio Permanente.

“La prolusione del card. Bagnasco è un inno al realismo cristiano, un invito franco e compassionevole a non rinviare oltre modo la rimozione dei paradossi sociali che angustiano la Nazione e che il Presidente della CEI ancora una volta elenca in veritate. Un esplicito invito a tutti i laici cattolici a non disertare la storia, ma a trasfigurarla guardando in faccia questo nostro mondo con un nuovo e appassionato protagonismo; al contempo, un ennesimo monito ai responsabili delle istituzioni civili e politiche a superare egoismi autoreferenziali che continuano a generare confusione, disagi, ingiustizie nel Paese. Non potrà darsi il bene comune se a sorreggerlo sarà una coscienza sempre più erronea.

Il card. Bagnasco esorta a riprendere la parola per ridire la forza umanizzante del Vangelo e per affermare il valore profetico delle ricchezze proprie dei corpi intermedi, così da superare i divari e i disagi che vanno accentuandosi tra Nord e Sud, assumere una visione nuova e più fraterna dinanzi alle povertà emergenti, in testa la causa degli immigrati e dei carcerati.

Alla vigilia della pubblicazione dei nuovi Orientamenti pastorali per il prossimo decennio, aventi a tema l’emergenza educativa, il Presidente della CEI invoca scelte decise, condivise, sofferte, che diano vitalità e slancio ad una coscienza civile sopita segnata dal trionfo dell’individualismo, veleno mortale del bene comune.

La Chiesa, ci ricorda il Cardinale, non intende sottrarsi al dialogo con gli uomini del nostro tempo; continuerà a denunciare una cultura che in modo irresponsabile propone la possibilità di vivere al di là del bene e il male, non rinuncerà a difendere la verità sull’uomo e la sua dignità di figlio di Dio”.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa