mercoledì, maggio 03, 2017
Un polverone che ha raggiunto le pagine del New York Times, accende lo scontro tra le parti politiche. Il segretario del Pd accusa l'entourage pentastellato di sottovalutare la delicata questione legata ai vaccini. Nel frattempo scrive il giornale americano: "I vaccini sono tra i più grandi successi della scienza medica, una difesa facilmente somministrata contro malattie comuni spesso mortali come il morbillo, la polio, il vaiolo, la tosse e il cancro alla cervice uterina. Eppure la paura dei vaccini si è diffusa negli ultimi due decenni"

di Dario Cataldo

"Oggi l'Italia è sul New York Times per l'aumento dei casi di morbillo e per il fatto che alcuni partiti come il M5S sono volutamente scettici sui vaccini. Una figuraccia internazionale allucinante. E cosa fa Grillo? Attacca il Nyt". Con queste parole, il leader dei Democratici attacca Beppe Grillo e tutto il movimento che rappresenta.

L'ex presidente del Consiglio inoltre, lancia un invito al Comico ligure: "Torna umano. Lascia stare i clic e gli algoritmi. Rimangiati le parole che hai detto contro i vaccini e contro le mammografie. Ci sono i video in rete - continua Matteo Renzi - che rilanciano le frasi assurde che hai detto. Rispetta la scienza, anzichè insultare la Montalcini e Veronesi".

Non è un caso che l'eco delle polemiche sia arrivato sino al noto giornale della Grande Mela. In un editoriale il New York Times ha lanciato l'allarme sul pericolo di quella che definisce "una delle tragedie in questi tempi di post-verità" ossia "le menzogne, le teorie cospirazioniste e le illusioni diffuse dai social media e dai politici populisti".

Il quotidiano statunitense punta il dito contro "l'opposizione ai vaccini", pubblicando i dati dell’epidemia di morbillo scoppiata in Italia e in altri paesi europei. Eventi che per il quotidiano statunitense sono "causati da affermazioni completamente screditate".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa