martedì, maggio 02, 2017
Il Jazzman da 20 Grammy Award, incluso di recente nella Hall of Fame di Downbeat, restituisce con un gesto di generosità, quello che l'Umbria gli ha donato in questi anni.


di Dario Cataldo

Una serata all'insegna del buon Jazz quella che giovedì sera, 4 maggio, al Lyrick di Assisi aprirà "An evening with Pat Metheny". Un evento unico per un uomo che ha saputo portare al grande pubblico un genere che non ha ceduto alle tentazioni delle Major commerciali. Nella suggestiva cornice umbra, il noto Chitarrista del Missouri darà il via ad un tour che parte proprio dall'Italia e toccherà diverse città del Vecchio Continente.

La tappa di Assisi non è una pura casualità. Voluta fortemente dallo stesso Metheny, rappresenta un gesto di solidarietà all'Umbria, colpita al cuore dalle violenti scosse di terremo. Per tale motivo, l'incasso sarà devoluto alle popolazioni del territorio di Norcia, come segno di amicizia nei confronti del festival umbro, che negli ultimi 20 anni lo ha ospitato numerose volte, diventando in poco tempo uno di casa, acclamato dal pubblico del jazz nostrano.

Fondatore nel 1976 del Pat Metheny Group, insieme al tastierista Lyle Mays, il Musicista statunitense vanta una carriera lunga 40 anni e svariate collaborazioni con esponenti di spicco del panorama jazz e non solo. Tra le tante, si ricorda quella del 1995 con il compianto Pino Daniele, altro grande musicista abile nel fondere diverse culture e tradurle in musica. Da comunicato ufficiale, il tour partirà domani da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) e si concluderà a Roma l'8 maggio.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa