mercoledì, novembre 09, 2016
Arrivano dall’Estremo Oriente nuove conferme sullo sviluppo dei cosiddetti “smartphone pieghevoli”, tante volte oggetto di speculazioni principalmente fondate su brevetti depositati negli ultimi mesi dalle principali case produttrici.

HD Blog - Secondo Kim Dong-won, analista presso Hyunday Securities, le prime aziende ad immettere sul mercato questa inedita tipologia di dispositivo saranno Samsung e LG, pronte a presentare i loro primi modelli già nel 2017.

“Il 2017 sarà il primo anno degli smartphone pieghevoli per il mercato di massa”, rivela l’analista. “Dopo i lanci da parte delle aziende coreane, altri concorrenti globali come Apple e Google annunceranno le loro personali versioni nel 2018”.

Sembrerebbero così confermate le voci secondo cui Samsung starebbe da tempo lavorando su un progetto segreto denominato “Project Valley” e su uno smartphone pieghevole Galaxy X, così come sembrano corrispondere i rumor sullo sviluppo da parte di LG di un dispositivo dotato di display touch pieghevole. Del resto, lo stesso Presidente di Mobile Communications Business di Samsung Electronics Koh Dong-Jin aveva ammesso che i primi prototipi di dispositivi pieghevoli erano in fase di test, rivelando nel contempo come fosse necessario ancora del tempo prima di poter immettere sul mercato un prodotto finale.

Come più volte evidenziato, il 2017 potrebbe essere l’anno giusto per il lancio sul mercato globale dei primi smartphone pieghevoli, capaci – sulla carta, al momento – di rappresentare un punto di rottura rispetto al passato e di fornire al settore nuova linfa per una crescita più marcata.

Muovendosi in anticipo rispetto alla concorrenza, Samsung e LG – rispettivamente con Samsung Display e LG Display – dovrebbero essere capaci di ottenere un discreto vantaggio competitivo sul mercato, rendendosi infatti necessaria l’implementazione di nuove tecnologie in grado di produrre (su larga scala) pannelli OLED flessibili di sesta generazione.

Al momento, Samsung Display detiene il 97% del mercato dei pannelli OLED, ed entro la fine del 2017 aumenterà da 1 a 10 il numero degli impianti dedicati alla sua produzione. Analogamente, LG Display intende incrementare il proprio livello produttivo fino a soddisfare una domanda mensile pari a 1 milione di smartphone.

Il prossimo anno potrebbe dunque essere quello giusto per mettersi in tasca il primo smartphone pieghevole.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa