venerdì, dicembre 05, 2014
Sale la tensione tra la popolazione afroamericana in Usa: l'ennesimo episodio di brutalità da parte della polizia provoca lo sdegno e le proteste di migliaia di persone di colore. 

Ancora un episodio di violenza da parte della polizia statunitense ai danni di un uomo di colore. E' avvenuto a Phoenix, in Arizona. La vittima è un afroamericano, Rumain Brisbon, 34 anni. Un agente avrebbe esploso contro di lui due colpi di arma da fuoco, dopo una colluttazione, uccidendolo. Il fatto risale a martedì scorso, ma è stato rivelato oggi. La vittima aveva 34 anni ed era disarmato. L'identità del poliziotto al momento non è stata rivelata. Secondo il portavoce della polizia, Trent Crump, "l'agente stava facendo quello che ci si aspetta da un poliziotto che sta indagando su un crimine".
Il poliziotto avrebbe fermato la vittima per sospetto spaccio di droga, ma in tasca aveva una confezione di pillole.

L'identità del poliziotto al momento non è stata rivelata. Secondo il portavoce della polizia, Trent Crump, "l'agente stava facendo quello che ci si aspetta da un poliziotto che sta indagando su un crimine". Considerando la natura delicata del caso e le violente proteste dopo i casi di Ferguson e di New York, in cui due afroamericani sono stati uccisi mentre erano disarmati, la polizia di Phoenix chiede quindi alla comunità di aiutare gli investigatori a raccogliere tutti gli elementi in grado di stabilire con certezza la verità dei fatti.

L'ex segretario di Stato e probabile candidata presidenziale Hillary Clinton: "Giustizia Usa sbilanciata - Il sistema della giustizia degli Stati Uniti è sbilanciato e "nonostante i progressi che abbiamo fatto insieme, gli afroamericani e in particolare gli uomini afroamericani, hanno tuttora più possibilità di essere fermati e perquisiti dalla polizia, incriminati e condannati a lunghe pene detentive".

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa