martedì, dicembre 10, 2013
Nel Regno Unito la combustione del carbone provoca 1600 morti all'anno, 70000 giornate di ricovero e oltre 1 milione di disturbi respiratori minori. Sono questi i dati allarmanti che emergono da uno studio dell'Health and Environment Alliance. 

InformaSalus - Ossidi di azoto, idrocarburi policiclici aromati, metalli pesanti, diossine, e particolato. Queste le sostanze nocive emesse dalle centrali a carbone e che provocano danni in particolare al sistema respiratorio(asma, ostruzioni polmonari, riduzioni della funzionalità) ecardio-circolatorio (alterazioni della funzionalità cardiaca, ipertensione, arteriosclerosi). Il problema riguarda anche il resto d'Europa. Come rilevato da uno studio presentato qualche mese fa da Greenpeace i fumi emessi dalle ciminiere delle centrali elettriche a carbone, in Europa, uccidono più di due persone l’ora.

In Italia, secondo il rapporto “Silent killers”, nel 2010 il carbone ha causato 521 morti premature, equivalenti a 5.560 anni di vita persi, e determinato la perdita di 117 mila giornate di lavoro.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa