Presentato oggi a Roma il rapporto 2012 dell’associazione Nessuno tocchi Caino su “La pena di morte nel mondo”, che registra un sensibile calo delle esecuzioni nel 2011 e nel primo semestre del 2012. Ma proprio nel giorno della presentazione, il Giappone ha eseguito due condanne: una a Tokyo e l’altra a Osaka. Il premio “Abolizionista dell’Anno 2012” è stato conferito al presidente della Sierra Leone, Ernest Bai Koroma.
Radio Vaticana - Cala il numero delle condanne a morte eseguite nel mondo e ciò significa che si conferma la tendenza verso l’abolizione definitiva, nata da dieci anni a questa parte. È questa l’analisi che Nessuno tocchi Caino fa nel suo rapporto annuale sulla pena di morte nel mondo: nel 2011 i Paesi che vi hanno fatto ricorso sono stati 19, cioè 3 in meno rispetto all’anno precedente, per un totale di cinquemila esecuzioni effettuate. A fare notizia è il calo delle condanne eseguite in Cina, alla quale resta comunque il primato mondiale, l’80% delle esecuzioni totali, e dove continua a vigere sulla questione il segreto di Stato. A seguire l’Iran con almeno 676 esecuzioni e l’Arabia Saudita con 82. nel periodo preso in considerazione non state eseguite condanne in Bahrein, Guinea Equatoriale, Libia e Malaysia; sono riprese, invece, in Afghanistan, Emirati Arabi Uniti, Botswana e Giappone, dove la pena capitale non veniva comminata da molto tempo. Dei 43 Paesi mantenitori della pena di morte, inoltre, 7 si possono definire di democrazia liberale, per quanto riguarda il sistema politico, i diritti umani e il rispetto di quelli civili e delle libertà economiche all’interno di uno Stato di diritto. Tra questi Taiwan e gli Stati Uniti che restano praticamente l’unico Paese nel continente americano, con due condanne eseguite nello Stato dell’Idaho. In Europa, infine, la Bielorussia rimane l’unica eccezione a un continente completamente libero dalla pena di morte.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.