domenica, maggio 29, 2011
Come sottolineato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, nel mondo mancano all’appello oltre 3,5 milioni di operatori sanitari.

Save the Children - Questo gap include almeno 1 milione di operatori sanitari di comunità e circa 350.000 ostetriche. Inoltre milioni di operatori sanitari già esistenti, e dislocati nelle zone ad alto tasso di mortalità, necessitano di nuova formazione, supporto e medicinali. Gli operatori sanitari sono di vitale importanza per il progresso, per lo sviluppo dei paesi a basso reddito, per la salute globale e perché gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio siano raggiungibili. C’è bisogno di una leadership coraggiosa. I leader mondiali devono assicurare un impegno rinnovato, specifico e sostanziale per espandere il numero di operatori sanitari e sostenere meglio quelli già esistenti nei Paesi in Via di Sviluppo. Mobilitare questa coraggiosa leadership richiede una forte e solida coalizione ed un forte sostegno pubblico.

Per questo motivo una vasta gamma di organizzazioni decide di lanciare oggi questo appello urgente per espandere il numero di operatori sanitari nei paesi in via di sviluppo e supportali nel modo più appropriato al contesto in cui si trovano.

Condividiamo una visione in cui vi è un operatore sanitario alla portata di ogni essere umano, in ogni comunità. Insieme siamo determinati a contribuire ad ispirare interventi efficaci in favore degli operatori sanitari, al fine di salvare milioni di vite, a partire da questa settimana, e concludendo con una mutamento radicale dell’attuale trend all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il prossimo settembre.

Oltre a Save the Children, l’appello è stato firmato da: leggi

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa