venerdì, novembre 27, 2009
Intervista all'On. Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera

di Fabio Gioffrè

Interminabili sedute parlamentari, discussioni ed emendamenti che riguardano il futuro del nostro paese, ma il Parlamento italiano non è soltanto questo. Una interessante iniziativa a carattere sportivo e benefico coinvolge alcuni parlamentari di diverso orientamento politico che hanno aderito al “Montecitorio Running Club”. Ispiratore di questa associazione sportiva a carattere benefico è l’On. Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera e appassionato di sport e di maratona. Ed è proprio all’On. Lupi, che assieme ad altri parlamentari ha partecipato da poco alla maratona di New York portando a casa ottimi risultati, che abbiamo rivolto qualche domanda.

D. - On. Lupi, quando è nato il “Montecitorio Running Club” e quali sono i motivi e gli scopi di questa associazione?

R. - Lo scorso anno a New York mi sono trovato ad allenarmi con altri parlamentari, come l’onorevole De Micheli e l’onorevole Martino. Allora abbiamo pensato di essere testimoni del fatto che lo sport fa bene alla salute e che è un ottimo strumento di prevenzione, inoltre la corsa ha costi molto contenuti. Il “Montecitorio Running Club” è nato a maggio e si propone di aggregare, in modo assolutamente bipartisan, tutti coloro che condividono l'idea che salute, benessere e pratica sportiva siano elementi determinanti per un equilibrio fisico e mentale. Il Club intende promuovere il running e il movimento tra onorevoli, senatori, parlamentari, politici e tutti coloro che frequentano le sedi istituzionali. Nel corso dell'anno sono previsti allenamenti, gare, test, incontri e occasioni sportive, sociali e benefiche.

D. – Il club sportivo di Montecitorio è senz’altro una bella iniziativa. Quale interesse ha suscitato tra i suoi colleghi?

R. - Abbiamo preso le cose un po' sul serio e un po' per scherzo. In pochi giorni oltre 60 richieste di adesione al Club e impegnativi test medici con le innovative apparecchiature di massaggi, riabilitazione e terapia. Per tutti tessera ufficiale con logo tricolore, tuta aderente da allenamento e maglia supertecnica Adidas da gara. Ma per sdrammatizzare la situazione al primo raduno a Villa Borghese è stato invitato, direttamente da Zelig, anche Paolo Cevoli, assessore, molto poco atletico, alle Varie ed Eventuali del Comune di Roncofritto.

D. - I fondi che raccoglierete attraverso le vostre performance sportive sono rivolte al sostegno di qualche ente benefico in particolare?

R. - I fondi raccolti con varie iniziative nel corso dell'anno dagli onorevoli e dai loro simpatizzanti saranno destinati alla Fondazione Il Cireneo che si occupa di bambini autistici ed era attiva a L'Aquila, in Abruzzo, prima che la grande tragedia del terremoto portasse anche a questa associazioni lutti e grandi difficoltà.
Prima della gara, io e il console generale Francesco Talò abbiamo consegnato al governatore Paterson la maglietta ufficiale dei parlamentari del “Montecitorio running club”. Inoltre ho annunciato anche la consegna di una prima trance del contributo raccolto dagli italoamericani. Il rappresentante degli italiani all'estero Amato Berardi (Pdl) ha raccolto 50 mila dollari tra le associazioni regionali abruzzesi di Filadelfia e altri 25 mila dollari donati dagli italiani residenti in America.

D. - Al di là delle nobili finalità dell’iniziativa, lei pensa che questo è un modo per rendere il mondo della politica più vicino al cittadino?

R.- Penso siano altre le iniziative che avvicinano il mondo della politica alle persone... sicuramente con questa iniziativa, oltre a mantenerci in forma e scaricare lo stress, andiamo a sostenere realtà che si trovano in difficoltà. Chiunque ami la maratona sa che la corsa è un modo per affrontare le difficoltà, è sacrificio, è passione, è sapere che la metà c’è nonostante sembri difficile da raggiungere.

D. - Ci racconti la sua recente partecipazione alla Maratona di New York. Come sono andati i nostri politici?

R. - Come sempre correre una maratona è un’emozione unica, in particolare, per quel che mi riguarda, quella di New York, che resta la mia preferita. Nella mia vita ne ho corse 7, cinque della quali nella Grande Mela, le altre due a Milano. Siamo molto soddisfatti dei tempi che abbiamo fatto, adesso continueremo ad allenarci e tenteremo di abbassare i nostri record personali.

D. – Quali sono i prossimi appuntamenti sportivi a cui parteciperete?

R. - Al momento non ne abbiamo in calendario ma, sicuramente, parteciperemo alla Maratona di New York del 2010.

Ringraziamo l’On. Lupi per aver risposto alle nostre domande. La nostra rivista si impegna a sostenere le future iniziative del “Montecitorio Runnig Club” parlandone e pubblicizzandole sulle nostre pagine on line.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa