lunedì, giugno 01, 2009
Un Airbus dell’Air France, con a bordo 228 persone, è scomparso questa notte dagli schermi radar al largo delle coste brasiliane.

Radio Vaticana - Il velivolo, partito da Rio de Janeiro, era atteso alle ore 11.10 a Parigi. Secondo la compagnia francese, prima di perdere i contatti l’equipaggio ha segnalato un corto circuito a bordo dopo essere finito in una turbolenza. L’ipotesi più probabile è che sia stato colpito da un fulmine. Al momento sono in corso le ricerche dell’aviazione brasiliana. Ma le autorità francesi ormai temono il peggio. Il servizio di Francesca Pierantozzi (ascolta):

Nessuna traccia e ormai nessuna speranza per il volo Air France 447 da Rio de Janeiro a Parigi. L’aereo, un Airbus 330, con 228 persone a bordo, è scomparso questa notte dai radar circa tre ore e mezzo dopo il decollo. L’arrivo a Parigi era previsto alle 11.10, questa mattina, all’aeroporto Charles de Gaulle. L’aeronautica brasiliana è a lavoro per cercare di ritrovare le tracce dell’aereo probabilmente scomparso sull’oceano Atlantico. Il ministro dei Trasporti francese Borloz ha detto poco fa che l’ipotesi più tragica deve essere presa in considerazione, anche se tutte le piste restano ancora aperte. Borloz ha comunque praticamente escluso la possibilità di un dirottamento. Sembra improbabile, ma non è del tutto da escludere l’ipotesi di un attentato. Con ogni probabilità l’aereo si è inabissato a causa di un incidente. Quando è scomparso dai radar si trovava in una zona di forte turbolenza. A bordo si trovavano anche cinque cittadini italiani. Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha immediatamente chiesto al governo di fare tutto il possibile per ritrovare al più presto tracce dell’aereo. Una cellula di crisi è stata istallata all’aeroporto Charles de Gaulle, per accogliere i familiari dei passeggeri a bordo del volo 447.




Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa