sabato, marzo 05, 2022

  Notizie da Odessa, 5 marzo, mattina. Dalla nostra corrispondente M. Ivanova.

La notte è trascorsa relativamente tranquilla, ma si sono udite le sirene dell'allarme aereo. Le notizie importanti:

Questa mattina, gli occupanti russi hanno lanciato un attacco missilistico contro l'insediamento di tipo urbano Velikodolinskoye nella regione di Odessa. Lo ha annunciato il capo del centro operativo dell'amministrazione militare regionale di Odessa Sergei Bratchuk. L'attacco aereo è stato effettuato su una infrastruttura critica. Non ci sono vittime.  

A causa del maltempo, le navi russe con mezzi di assalto anfibio si stanno riorganizzando e ora si sono allontanate dalla baia di Odessa nell'area a ovest della penisola di Crimea. Ma resta la minaccia di un atterraggio anfibio.

I cittadini di Odessa acquistono bandiere nazionali e tessuti di colori nazionali - blu e giallo - per cucire le bandiere. Anche i cittadini di Odessa decorano le loro case con simboli nazionali.


Ieri è stato fatto saltare in aria il ponte ferroviario che collega la regione di Odessa e la Transnistria. Ciò è accaduto vicino al villaggio di Pervomaisk, situato nella sezione transnistriana della Moldavia, e al villaggio ucraino di Kuchurgan (distretto di Razdelnyansky nella regione di Odessa) sul ponte ferroviario sul fiume Kuchurgan, collegando il territorio della Transnistria non riconosciuta con l'Ucraina.

I treni per l'evacuazione continuano a circolare da Odessa. 5 treni saranno inviati a Odessa e dalla città. In generale la situazione in città è tranquilla; lavorano negozi, farmacie e trasporto pubblico (a orari ridotti a causa del coprifuoco). 

Illustrazioni e fonti: Odessitua, 1, 2, 3, 4



Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa