lunedì, giugno 18, 2018
Si terrà a Napoli tra il 18 e il 22 giugno 2018 la Scuola estiva sulla storia delle professioni legate al mare, organizzata dalla Sislav in collaborazione con l'Istituto di studi sulle società del Mediterraneo del Cnr.

Cnr - La scuola si propone di affrontare una serie di snodi fondamentali, ma sino ad ora relativamente trascurati, nella storia del lavoro, attraverso lo studio di un gruppo specifico e ben individuato, quello dei lavoratori del mare. Un ambito d'indagine sul quale mettere alla prova nuovi approcci metodologici e questioni di ricerca nel campo della produzione e del commercio, del reclutamento e della mobilità, dei saperi e della formazione, dell'organizzazione e del conflitto. Questi temi saranno al centro della parte didattica della Scuola, in un'ottica di lungo periodo e attraverso l'analisi di un ampio spettro di figure (portuali, marinai, pescatori, cantieristica, commercio, trasformazione ittica, ecc.).

La Scuola estiva consentirà a giovani ricercatori di incontrare e discutere con studiosi già affermati nel campo della storia del lavoro, in un'ottica di condivisione e trasmissione dei saperi, facilitata dalla stanzialità residenziale e dall'alternarsi di momenti strutturati e informali di scambio. (programma)


Comitato scientifico:
Paolo Cammarosano: (Univ. Trieste), Salvatore Capasso (Issm-Cnr), Andrea Caracausi (Univ. Padova – Sislav), Michele Colucci (Issm-Cnr), Marco Doria (Univ. Genova), Giuseppe Marcocci (Univ. Oxford), Paolo Raspadori (Univ. di Perugia), Cristina Vano (Univ. Napoli 'Federico II')

Issm-Cnr
via G. Sanfelice, 8 - Napoli




Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa