lunedì, giugno 18, 2018
L'assessore all'Urbanistica di Roma, Montuori, riguardo all' inchiesta sullo stadio della Roma

"Abbiamo deciso di riverificare alcuni passaggi nodali perché i cittadini hanno diritto a risposte su quanto sta succedendo", dice l'assessore all'Urbanistica di Roma, Montuori, riguardo all' inchiesta sullo stadio della Roma. "In questo momento nessuna parte della procedura sembra minimamente toccata da problemi", dice Montuori. Quindi, "se risulterà corretta, come crediamo,potrà andare avanti" e "lo stadio ci sarà". Precisa inoltre di non aver mai detto che "l'indagine sembrerebbe costruita", come invece gli è stato attribuito.

Umberto Croppi, già assessore alla cultura nella giunta Alemanno: “Analizzare quando Parnasi acquistò i terreni”

Croppi è intervenuto in merito allo stadio della Roma, ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Di fronte a indagini di questo tipo mi viene sempre in mente l’immagine del setaccio. Queste inchieste sono come un setaccio agitato che lascia cascare il pulviscolo, però le cose grosse restano sopra. E poi l’attenzione si concentra sul pulviscolo anziché sulle cose grosse. Da quello che abbiamo letto finora, ci sono state trattative sullo stadio, ma è la legge sull’edilizia contrattata che a Roma si utilizza da 20-25 anni.

Se bisogna contrattare, ci devono essere delle trattative. La legge che consente le opere compensative, le volumetrie, è successiva alla stipula dell’accordo per lo stadio di Tor di Valle, cioè è un vestito costruito apposta. Quindi le vere trattative, le vere azioni delle lobby, i veri scambi di interesse non stanno nelle migliaia di euro che forse Parnasi ha dato a qualcuno, o nelle richieste di posti di lavoro, stanno in questo nucleo incandescente che c’è prima e sopra ma di cui nessuno si occupa. Non solo la magistratura, anche osservatori, giornalisti ed elettori che sanno qual è il magma che c’è dietro, si esaltano solo per il pulviscolo.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa