lunedì, giugno 05, 2017
Il governo di Doha (Qatar) è accusata di appoggiare gruppi estremistici e la politica dell'Iran nella regione. 

La crisi tra i Paesi del Golfo non sembra appianarsi. L'Egitto, che con Arabia Saudita, Bahrain Yemen ed Emirati Arabi ha deciso di rompere le relazioni con il Qatar accusato di sostenere gruppi islamici, ha dato 48 ore di tempo all'ambasciatore di Doha per lasciare il Cairo. L'Egitto ha sospeso anche i voli di Etihad, Emirates e FlyDubai per il Paese che ospiterà i mondiali nel 2022, ed ha espulsi tutti i cittadini egiziani dal territorio del Qatar.
Il ministro degli Esteri qatariota: "Sono accuse ingiustificate".

L'Arabia Saudita accusa il Qatar di appoggiare i Fratelli Musulmani, diffondere i messaggi di Isis e al-Qaeda e di sostenere le politiche iraniane nella regione .

Le misure decise dai Paesi del Golfo, scrive l’agenzia Reuters, sono più severe di quelle decise durante la crisi del 2014, quando si limitarono a ritirare gli ambasciatori ma senza espellere i qatarioti dai loro territori né sospendere i collegamenti.

E mentre Iran e Russia auspicano che non ci sia una escalation di tensione nell'area Golfo e che la crisi si risolva con diplomazia,la Turchia si dice pronta a mediare, per una soluzione.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa