martedì, maggio 30, 2017
Il ministro dell'Economia, Padoan mostra tutte le sue perplessità sui cambiamenti politici a ridosso della campagna elettorale per il nuovo governo.

"Sotto ciclo elettorale, in Italia ma anche negli altri paesi, è molto difficile fare dei cambiamenti". E' il monito del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, ad un convegno sul futuro dell'Europa. Padoan, senza fare esplicito riferimento alla situazione italiana, osserva come sia opportuno pensare a "meccanismi politici che permettono la transizione verso istituzioni più forti, al netto dei cicli elettorali".

Inoltre, sul fatto che sia Bruxelles a "gestire le risorse su temi come difesa comune, terrorismo, migranti", aggiunge Padoan: "Finora la crisi è stata troppo costosa e ha pesato soprattutto sulla disoccupazione. C'è bisogno di un passaggio più 'dolce'. Abbiamo bisogno di meccanismi in Europa che garantiscano il lavoro e l'occupazione".

Per il ministro "l'Europa deve decidere che tipo di crescita vuole. La produttività in Europa in questi anni è andata calando. Dobbiamo indirizzare misure per la crescita della produttività basata sull'innovazione. Chiaramente abbiamo bisogno di una crescita inclusiva, che passa per i soggetti più deboli, come i giovani e le donne"


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa