lunedì, febbraio 13, 2012
Ecco il nostro consueto appuntamento col teatrino della politica e della società italiana

di Silvio Foini

“Due donne che si baciano per strada? A lei che effetto fa se uno fa pipì? Se lo fa in bagno va bene, ma se uno la fa per strada e davanti a lei, può darle fastidio”. Secca come una schioppettata la risposta del senatore Pdl ed ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, ai microfoni del programma di Radio 24 ‘Non ci sono più le mezze stagioni’. “Quindi - prosegue - nel momento dell'educazione sessuale nelle scuole, è normale, corretto e fisiologico dare un modello: gli organi dell'uomo e della donna sono stati creati per certe determinate funzioni. E non è altrettante naturale il rapporto tra due uomini o due donne. Se poi il ministro Fornero avesse inteso diversamente - spiega Giovanardi - ossia di insegnare che sono naturali anche i rapporti tra omosessuali, avrebbe la rivolta del Parlamento”. Queste chiare dichiarazioni hanno finito per sollevare una spessa nube di polvere in cui si è persa persino la rosellina pura e candida che risponde al nome appunto di Rosy Bindi, che ha accusato il collega di voler stupire con la propria pochezza e mancanza di equilibrio e di pudore (parolona grossa e inadeguata), dimostrando il suo becero maschilismo e offendendo la dignità di tutte le donne, ma soprattutto l'intelligenza e la sensibilità umane. Non paga, precisa: “Non si sente alcun bisogno di opinioni così improvvisate, ridicole e pericolosamente sbagliate”. Qui siamo noi a rimanere lievemente sconcertati: la Bindi che dice queste cose?

Possiamo comprendere invece le parole che bollano le dichiarazioni di Giovanardi, secondo Anna Paola Concia (PD), “... di una violenza inaudita e sconcertante che fanno ribollire il sangue a me, figuriamoci ai tanti giovani omosessuali che sono stanchi di subire quella che è una vera e propria 'omofobia di Stato', poiché viene da chi dovrebbe rappresentare le istituzioni. E' arrivato il momento che tutto il paese reagisca a questo clima d'odio e di diffamazione - continua - che certi esponenti politici con le loro affermazioni contribuiscono a coltivare ormai da tempo". E lancia così una campagna su Facebook per un'azione collettiva contro Giovanardi.

Poi si leva anche l’autorevole voce (e ci mancava) di Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, che diagnostica al povero Giovanardi un grave stato di malattia del quale sarebbe opportuno venisse informato anche dal partito di appartenenza. “ Giovanardi - scrive il neo sanitario - non sta del tutto bene, anzi sembra proprio che stia male. Qualcuno dovrebbe dirglielo. Paragonare il bacio tra due donne a fare la pipì per strada è il superamento di ogni altra dichiarazione omofoba precedente. Ormai sembra non avere più limiti. Questa sua ultima affermazione si commenta da sola. E' frutto di una malattia, l'omofobia, ma forse anche di qualcos'altro: urge uno psichiatra”.

Questo é quanto. Ognuno, a quanto pare, si tiene le proprie idee. Poi ognun segua la strada ove lo porta il cuore, tanto per far il verso ad una valente scrittrice italiana...

Sono presenti 17 commenti

Anonimo ha detto...

Ha ragione

Anonimo ha detto...

non è la prima volta che giovanardi si scaglia contro i gay, poi dopo, fa rettificare da qualche avvocato, e insabbia tutte le voci del popolo che, stanchi dei soprusi ricevuti dal gruppo malavitoso capitanato dallo stesso giovanardi, vorrebbe dire a tutta l'italia, la verità su quest'uomo

Anonimo ha detto...

Vista la crisi del mercato ortofrutticolo creatasi per il grande gelo, per quanto riguarda i "finocchi" rivolgersi all'"Isola dei famosi"ove ce n'é grande disponibilità.

Anonimo ha detto...

Quando proprio non si può fare a meno di farla in strada http://inpastoalsilvio.wordpress.com/2012/02/13/quando-proprio-non-si-puo-fare-a-meno-di-farla-in-strada/

Anonimo ha detto...

io credo che Giovanardi ha dei grossi proplemi sessuali lo scandalizza tutto ciò che in cuor suo vorrebbe fare, ma siccome è un ottuso
rimarrà interiormente un pervrtito

Anonimo ha detto...

Non penso abbia grossi problemi sessuali. Caso mai Morali!

Anonimo ha detto...

O povera Italia alle prese con problemi della verdura. Non ci sarebbe di meglio? Facciano quello che vogliano i signori ma almeno in privato no?

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con quanto scritto sopra, ma direi che un po' di riservatezza non guasterebbe. Siamo abituati a mettere tutto in piazza e poi ci stupiamo dei commenti che non sempre collimano con quelli che farebbe ciascuno di noi.

Anonimo ha detto...

Amici miei al peggio non ci è mai fine. Stiamo subendo la imposizione dell'immoralità a tutti costi spacciandola al popolo come democrazia. La libertà di ognuno finisce laddove inizia quegli degli altri. Nessuno vuole vietare "certi comportamenti" ma nessuno li vuole subire. Confucio.

Anonimo ha detto...

presidente Berlusconi meglio te che i fetecchioni

Anonimo ha detto...

Abbiamo ora la risposta sul perchè si é verificato in Italia un vertiginoso aumento di zitelle. I merli volano nella direzione sbagliata.
Magari Monti sa come farli tornare al vero "nido"?

lu ha detto...

per tutta risposta bisognerebbe organizzare un flash mob domani 14 febbraio in qualche piazza tipo piazza montecitorio dove ci si potrebbero scambiare baci omosessuali... perché l'amore tra uguali non è così diverso!

Anonimo ha detto...

Povero Giovanardi!Senti che ti dicono!

Anonimo ha detto...

Paola Concia aveva parlato di inaudita violenza omofoba anche a proposito delle dichiarazioni con cui Giovanardi si era espresso in passato contro le adozioni da parte di coppie omosessuali. A quanto pare quanti non sono allineati alle posizioni delle lobby gay diventano automaticamente omofobi! Al di là della trivialità del linguaggio, Giovanardi ha inteso richiamare un'esigenza di pudore e di riservatezza, che tutti, etero e gay, dovremmo riscoprire. Molto spesso il bacio gay invece è diretto di proposito a scandalizzare e a fare clamore. Io stesso a Torino mi sono imbattuto in due adolescenti maschi camminare avvinghiati e senza mai staccarsi la bocca l'uno dall'altro, non curanti della presenza di altre persone. Un atteggiamento così ostentato e volgare mi ha dato molto fastidio. Se un carabiere o un vigile fosse intervenuto, mi immagino però i titoli di giornale: "Giovani gay molestati dalle forze dell'ordine per un piccolo innocente bacio"... Non sarebbe la prima volta del resto!

Anonimo ha detto...

Ragione da vendere!

Anonimo ha detto...

I gay sono diversamente maschi.

Anonimo ha detto...

Ho ricevuto un messaggio che ho apprezzato e mi piace estendere a redattori, collaboratori e lettori di questo giornale :buon San Valentino a chi è innamorato di qualcuno, a chi di se stesso ed a tutti....della propria vita.

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa