sabato, maggio 13, 2017
Un testo che ripercorre le tappe del cammino mariano in terra portoghese, dalle apparizioni sino al grande pellegrinaggio che oggi rappresenta Fatima per tanti fedeli.

Recensione di Dario Cataldo

A distanza di un secolo dalle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli, l'antropizzazione del luogo è stata evidente e tangibile. In quello che era un luogo isolato e sperduto, adesso c'è un Santuario che attira milioni di pellegrini ogni anno. Il libro di Antonio Rego,"Fatima. Un percorso spirituale", edito dalle Paoline, si sofferma sull'aspetto del pellegrinaggio, che in 100 anni è stato un crescendo di preghiera e meditazione. Un percorso arricchito da numerose fotografie a colori, che illustrano i luoghi delle apparizioni, i percorsi del pellegrinaggio e la dedizione dei fedeli che si accostano a Fatima.

All'insegna di un dialogo con la Madre di Dio, il testo di Rego contiene anche preghiere e una Via Crucis meditata, per guidare il pellegrino al giusto approccio alla preghiera.

In occasione del viaggio di Papa Francesco, il testo delle Paoline racchiude un compendio di quello che è stato e di quello che ancora oggi, Fatima rappresenta per il popolo di Dio. "Ci sono due parole che riassumono tutto il messaggio di Fatima: penitenza e preghiera" scrive Rogo nel suo libro. "Entrambe possono diventare - recita la pagina - materia per trattati di ascetica e mistica".

Aldilà di quanto detto e scritto, comunque, ciò che resta è la fede che nonostante i decenni si respira nei luoghi delle apparizioni mariane. "Fatima. Un percorso spirituale" fornisce tali prove, indagando sull'aspetto più intimo che unisce la Madonna ai suoi figli devoti.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa