sabato, maggio 13, 2017
Davanti alla moltitudine di pellegrini accorsi per le celebrazioni del centenario, il Sommo Pontefice a santificato i due fratelli Francisco e Jacinta Marto. Per la cugina, Suor Lucia, è in corso la beatificazione. "Vengo come profeta e messaggero", che esorta sempre e comunque alla pace tra i popoli.

di Dario Cataldo

I due pastorelli di Fatima sono stati proclamati santi. La proclamazione davanti a una folla sterminata di fedeli, nella citaddina portoghese. Papa Francesco ha letto la formula canonica che li iscrive nel registro dei santi,nella messa davanti al Santuario che ricorda le apparizioni della Madonna, cominciate il 13 maggio 1917.

I due piccoli veggenti erano stati beatificati da Papa Wojtyla, a Fatima, mentre della cugina Lucia, morta nel 2010, è in corso il processo di beatificazione. Nell'arco della sua lunga Storia, per la Chiesa questa è la prima santificazione di bambini che non hanno conosciuto il martirio - fu la pandemia ad uciderli.

In un suo discorso giunto in terra portoghese, il Santo Padre cita anche il terzo mistero di Fatima: "Imploro per il mondo la concordia tra tutti i popoli"; "vengo come profeta e messaggero", "e come vescovo vestito di bianco ricordo tutti coloro che, vestiti di candore battesimale, vogliono vivere in Dio e recitano i misteri di Cristo per ottenere la pace".

Con la testimonianza dei pastorelli appena canonizzati, il Vicario di Cristo esorta dunque a consacrarsi al Vangelo, così "percorreremo ogni rotta, andremo pellegrini lungo tutte le vie, abbatteremo tutti i muri, e supereremo ogni frontiera, uscendo verso tutte le periferia, manifestando la giustizia e la pace di Dio"


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa