giovedì, maggio 11, 2017
Nell'attesa del pellegrinaggio che il Sommo Pontefice si appresta a compiere per il centenario delle apparizioni nella località portoghese, in un videomessaggio preannuncia che: "È nella funzione di Pastore universale che vorrei comparire davanti alla Madonna, offrendole l’omaggio dei più bei fiori".

di Dario Cataldo

L'attesa è quasi giunta al termine: ormai siamo agli sgoccioli per la celebrazione dei 100 anni dalle apparizioni di Fatima. Un pellegrino tra i pellegrini sarà certamente Papa Francesco, il quale, tramite un videomessaggio, anticipa lo spirito che animerà il suo viaggio. Alla vigilia della partenza, afferma il Santo Padre alla nazione portoghese: "Verrò in mezzo a voi nella gioia di condividere con tutti il Vangelo della speranza e della pace”.

A braccio aggiunge: "Vorrei comparire davanti alla Madonna, offrendole l’omaggio dei più bei fiori che Gesù ha affidato alle mie cure, ossia i fratelli e le sorelle di tutto il mondo redenti dal sangue di Lui, senza escludere nessuno. Ecco perché - chiede Bergoglio - ho bisogno di voi tutti uniti a me; ho bisogno della vostra comunione – fisica o spirituale, l’importante è che venga dal cuore – per comporre il mio omaggio floreale, la mia ‘rosa d’oro’. E così, formando tutti ‘un cuore solo e un'anima sola, vi affiderò alla Madonna, chiedendole di sussurrare a ciascuno: ‘Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà fino a Dio’ (Apparizione di giugno 1917)”.

Animato da un particolare trasporto verso Fatima, il Successore di Pietro conclude dicendo che: "Con Maria, pellegrino nella speranza e nella pace, recita il motto del pellegrinaggio, si racchiude tutto un programma di conversione. Sono lieto di sapere che, a questo momento benedetto che corona un secolo di momenti benedetti, vi siete preparati con intensa preghiera. Questa allarga il nostro cuore e lo prepara a ricevere i doni di Dio”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa