mercoledì, maggio 24, 2017
Alberto Stasi chiede la revoca della sentenza di condanna definitiva a 16 anni di carcere

La sentenza a 16 anni di carcere fu pronunciata dalla Suprema Corte il 12 dicembre 2015 per l'omicidio di Chiara Poggi a Garlasco. Alberto Stasi e il professor Angelo Giardanno hanno depositato un ricorso straordinario in Cassazione attraverso cui chiedono la revoca della sentenza di condanna definitiva a 16 anni di carcere pronunciata dalla Suprema .

Nell'istanza, firmata dallo stesso Stasi, lunga una quarantina di pagine, si fa riferimento a un "errore di fatto" che sarebbe stato commesso dai giudici. Nella fattispecie i giudici avrebbero dovuto riascoltare i testimoni assunti come fonti di prova nel primo grado chiuso con la sua assoluzione. Non averlo fatto, secondo Stasi, avrebbe portato a una sentenza "frutto di un processo non equo".

I firmatari dell'istanza, si richiamano all'articolo 625 bis del codice di procedura penale, chiedendo la revoca della sentenza. In caso di accoglimento dell'istanza, potrebbe scattare la sospensione degli "effetti del provvedimento" col ritorno alla liberta' del condannato, fino al giorno della nuova eventuale sentenza definitiva.

La prima sezione della Cassazione ha fissato l'udienza per discutere del ricorso straordinario il 27 giugno prossimo.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa