martedì, marzo 07, 2017
Il titolo non tragga in inganno: non sto parlando dell’inverno meteorologico ma di quello che lentamente sta ghiacciando le coscienze. 

di Silvio Foini

Ormai tutti contro tutti e tutto. Se ti distrai qualche giorno dagli avvenimenti quotidiani, quando ci torni a far capolino trovi sempre le consuete brutte nuove. Le solite guerre, i soliti, purtroppo, bambini che muoiono sotto le bombe, la politica che avanza nella melma della corruttela, i femminicidi aberranti, la gente che è ormai allo stremo e non ce la fa più a coniugare il pranzo con la cena e alla via così .

La Chiesa ormai accerchiata da ogni parte, accusata di tutto e anche di più, il buon Francesco che non sa più nemmeno lui che pesci pigliare per tentare di tenere a bada quel poco che ancora rimane di quella che era una bellissima istituzione… E’ pur vero che alcuni fra i suoi ministri sono scesi così tanto in basso da sconcertare anche chi non avrebbe mai voluto esserlo. Non aveva forse detto il Signore “Lasciate che i bambini vengono a me”? Qualcuno ha certamente mal inteso il significato di quell’esortazione ed i risultati son quelli che leggiamo schifati sui giornali.

La cosiddetta globalizzazione ci ha condotti ad essere partecipi di ogni cosa brutta che capita: più brutta é, tanto meglio é. Fa notizia! Ci fu un tempo in cui forse era meglio non sapere: non si rischiava l’emulazione di tanti misfatti. Non che non ce ne fossero. Ce ne sono sempre stati da sempre ma almeno rimanevano circoscritti là dove accadevano con buona pace di tutti.

Vogliamo parlare delle nuove forme di comunicazione?
I cellulari con cui i nostri ragazzi si rimbecilliscono sono usati in maniera convulsiva: le stesse reti spingono ad essere sempre “connessi” A che scopo? Commerciale, sicuramente non per favorire la società ed i rapporti interpersonali. Oramai quando molti ragazzi si incontrano viso a viso pare non abbiano avere nulla di dirsi: comunicano mandandosi le whats app o le fotografie su face book.

Va bene, potreste dirmi, è la società che muta e occorre adeguarsi ma allora come mai il ritorno del vintage Nokia è stato accolto come un successo mondiale?
Magari una volta il telefono serviva solo per parlarsi e basta. Quella era la sua propria funzione.
Forse è vero l’antico detto “ Era meglio quand’era peggio?” Magari è così. Vogliamo parlare della dissacrazione imperante? No meglio di no. Guardate la televisione. Ora, per finire, pare anche la Madonna di Medjugorje non sia mai apparsa. Cosa credere? Dopo quel che ha affermato il vescovo di Mostar non avrebbe più senso. Il gelo dell’inverno sta scendendo sempre più crudo e duro. Staremo a vedere sperando che non si tratti dell’ultima discesa verso il nulla.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa