lunedì, marzo 06, 2017
Cominciano gli esercizi spirituali quaresimali che da ieri sino al 10 Marzo, coinvolgeranno il Sommo Pontefice in meditazioni presso le strutture della Casa Divin Maestro ad Ariccia.


di Dario Cataldo

Dopo la recita dell'Angelus, nel pomeriggio di ieri, Papa Francesco è partito per Ariccia insieme ai cardinali della Curia romana. Quest’anno le meditazioni di Quaresima saranno presiedute da padre Giulio Michelini, che dopo l’introduzione di ieri sera terrà oggi le prime due riflessioni. Una introduzione e nove meditazioni, precedute dalla Messa mattutina, immerse nella preghiera e nel silenzio e concluse dall’adorazione eucaristica.

Il Frate minore che insegna Nuovo Testamento all’Istituto Teologico di Assisi è stato chiamato dal Papa. Come precisa lo stesso padre Michelini: "Due testi verranno letti durante i pasti. Papa Francesco, infatti, ha scelto il silenzio per gli esercizi spirituali, ma il momento del convivio è accompagnato dalla breve lettura di un paio di pagine che poi lascerà spazio alla musica".

I temi di oggi? “Le ultime parole di Gesù e l’inizio della passione” e “il pane e il corpo, il vino e il sangue”. A seguire, domani, le altre due prediche che verteranno su: “La preghiera del Getsemani e l’arresto di Gesù” e “Giuda e il campo del sangue”. Mercoledì 8, la meditazione “Il processo romano, la moglie di Pilato e i sogni di Dio”, seguita da quella pomeridiana su “la morte del Messia”. I temi di giovedì 9 saranno, invece, “la sepoltura e il sabato di Gesù” e “la tomba vuota e la resurrezione”. Conclusione e ritorno in Vaticano previsto per Venerdì.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa