mercoledì, gennaio 11, 2017
Un testo che analizza la figura del Sommo Pontefice in relazione alle donne che hanno condiviso gioie e dolori della sua vita.

Recensione di Dario Cataldo

Le donne vedono ciò che sfugge all'uomo. Questo è quanto emerge dal lungo cammino che ha accompagnato l'umanità lungo i secoli. Enzo Romeo, vaticanista del Tg2, con Francesco e le Donne, edito dalle Paoline, affronta l'argomento concentrando l'attenzione sull'universo femminile e Papa Francesco. Un libro la cui prefazione è curata da Paloma Garcìa Ovejero, la vicedirettrice della Sala Stampa Vaticana. Inoltre, sono presenti contributi di Vania De Luca, vaticanista di RaiNews24 - oltre che presidente dell'Ucsi, l'unione cattolica stampa italiana - e Francesca Ambrogetti - corrispondente dell'Ansa da Buenos Aires oltre che prima biografa dell'attuale Pontefice.

Seguendo una sorta di iter temporale di Jorge Mario Bergoglio prima e di Papa Francesco dopo, l'Autore descrive la vita di un uomo che dall'universo femminile ha sempre imparato in modo trasversale. Dalla fede impartita dalla nonna paterna, Rosa Vassallo Bergoglio, alla mamma, Regina Maria Sivori, passando per la sorella minore, Maria Elena, si capisce come il futuro Papa abbia sviluppato una predilezione per la sensibilità femminile.

Gli amori adolescenziali, la scuola, le suore e le donne emblema di un cristianesimo genuino, completano la formazione di un uomo con ideali autentici, volti al comune senso della condivisione tra uomo e donna, con un costante punto di riferimento: la Vergine Maria, la madre del Redentore.

In un periodo in cui il discorso del diaconato femminile è di estrema attualità, il Successore di Pietro ribadisce come la donna non debba subire una clericalizzazione bensì una valorizzazione del pensiero. Inquadrarla in incarichi, piuttisto che sull'effettiva azione che svolge da secoli all'interno della Comunità dei credenti, sarebbe un errore.

Dalle pagine del libro di Romeo, ciò che Bergoglio prospetta è una soluzione che di certo stabilizzi le dinamiche attorno al femminile dentro la Chiesa, ribadendo che essa, in quanto sposa di Cristo, è sopratutto donna.

Come ben sottolinea l'Autore: "Per il Papa ogni occasione è buona per elogiare la donna". Entrando nel merito, dai discorsi del Vescovo di Roma emerge sempre e comunque un filo conduttore: "La donna pensa in un altro modo rispetto a noi uomini, e non si può prendere una decisione, buona e giusta, senza sentire le donne".



SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Francesco e le Donne

Autore: Enzo Romeo

Prefazione: Paloma Garcìa Ovejero

Collana: Donne e Uomini nella Storia

Editore: Paoline

Anno di pubblicazione: 2016

ISBN: 9788831547857

Pagine: 183

Prezzo di copertina: € 19,55 (acquista on line)


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa