mercoledì, novembre 02, 2016
Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri, in onda dal lunedì al venerdì alle 15.30 su Radio 24

È un “Ultimo tango a Parigi” quello che Enrico Ruggeri ci fa ballare oggi, mercoledì 2 novembre, nella puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24 e dedicata a Maria Schneider, bravissima attrice, di grande talento e sensibilità, divenuta famosa in tutto il mondo per il film scandalo di Bernardo Bertolucci. Soprattutto per la sua scena più famosa, ma anche la più forte e più discussa: la sodomizzazione, detta anche “scena del burro”. Una scena che trasforma Maria Schneider in una sex symbol e in un personaggio, suo malgrado, molto discusso. Da quel momento tutta la vita di Maria ruoterà intorno a quell’interpretazione per lei molto sofferta, la vedrà cadere nel tagico vortice dell’eroina, fino al tentativo di suicidio.

Protagonista della puntata de Il Falco e il Gabbiano di giovedì 3 novembre è invece David Crosby, una vera e propria leggenda musicale conosciuta per aver creato insieme a Stephen Stills, Graham Nash e Neil Young uno dei gruppi miliari della storia della West Coast americana, i Crosby Stills Nash & Young appunto. Un gruppo che David ha anche contribuito a distruggere, forse perché alla fine, nonostante l’indubbio talento, per colpa della droga, delle malattie e della depressione non è riuscito a essere all’altezza degli altri.

Dopo il cinema e la musica, nella prima settimana di novembre è lo sport il protagonista della puntata de Il Falco e il Gabbiano. Venerdì 4 novembre Enrico Ruggeri racconta alle 15.30 su Radio 24 la storia di Gianni Brera, un uomo che ha trasformato la cultura dello sport, almeno nella lingua. Gianni Brera non è stato un semplice giornalista sportivo: uomo colto, quando scriveva di calcio usava parole e metafore che nessuno prima di lui aveva mai utilizzato.

Da lui vengono neologismi che nel calcio ormai sono di dominio comune e un gusto per la polemica che è rimasto impresso nelle pagine dei giornali su cui scriveva. Nato nella Lombardia attraversata dal Po, amava il fiume, il buon cibo delle sue parti e il fumo.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa