domenica, agosto 21, 2016
Almeno un centinaio i feriti. L'attentato è avvenuto a Gaziantep, in prossimità col confine siriano. Trovati i resti della cintura esplosiva, Erdogan accusa l'Isis: "Il kamikaze aveva 12-14 anni".

Sono 50 i morti ed almeno un centinaio i feriti dell'attentato kamikaze avvenuto che ha colpito durante un ricevimento di nozze curdo a Gaziantep, in Turchia, nelle vicinanze del confine siriano. L'autore, secondo quanto riferito dallo stesso presidente Erdogan, sarebbe stato presente durante le cerimonie, confondendosi tra gli invitati ed avrebbe avuto un'età tra i 12 ed i 14 anni.

Le indagini sono proseguite per tutta la notte. Le forze turche sono alla ricerca di due persone che accompagnavano il presunto autore dell’attentato e che sarebbero fuggite dopo l’esplosione.

Samil Tayyar deputato del distretto per l'Akp, il partito di Erdogan, ha annunciato che la firma è quella dello Stato islamico. Una convinzione confermata dai soventi scontri tra soldati curdi dello Ypg e le milizie islamiche, manifestata dallo stesso presidente che ha detto: "I terroristi che non possono sopraffare la Turchia e cercare di provocare il popolo puntando sulla sensibilità etnica e settaria, non prevarranno", aggiungendo, però, "Non c'è differenza tra il Pkk, l'organizzazione terroristica di Gulen e l'attacco terroristico potenzialmente dell'Isis a Gaziantep".

Tuttavia, la festa di matrimonio in questione era in onore proprio di un membro del partito filo-curdo Hpd - la cui sede di partito era stata peraltro perquisita dalle forze militari lo scorso 11 agosto - allontanatosi dal villaggio di Siirt con la promessa sposa per sfuggire agli scontri tra ribelli e militari. Sposi (nessuno dei due in pericolo di vita) ed invitati stavano partecipando alla festa henné per le strade della città, organizzata tradizionalmente dalla famiglia della sposa, prima di essere coinvolti nella fortissima esplosione.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa