mercoledì, luglio 06, 2016
“Chi nutre i bambini online?”. 

Informa Salus - È questo il titolo del rapporto dell’Irish Heart Foundation che analizza le tecniche di marketing digitale utilizzate dai grandi marchi alimentari per attrarre bambini e adolescenti. Dal rapporto emerge in particolare come tali tecniche si sono spostate su Facebook, dove i marchi sono presenti con pagine dove si promuovono cibi e bevande a ragazzini di età compresa fra 13 e 14 anni.

Il problema è che si tratta di cibi ad alto contenuto di grassi, sale e zuccheri (e quindi poco salutari) resi attraenti da immagini sono forti e collegate a concorsi, giornate speciali, eventi di intrattenimento, festival e sport, con richiami a campioni sportivi e ad altre star popolari tra bambini e adolescenti.

D'altra parte, i genitori non sono a conoscenza dell'esposizione dei propri figli a questi continui richiami. Un sondaggio online condotto tra genitori di giovani adolescenti, inizialmente indifferenti al fatto che il marketing online sia diretto ai bambini e ai preadolescenti, ha riscontrato un cambiamento di posizione, dopo che sono stati mostrati loro alcuni esempi: tre quarti dei genitori, infatti, si sono dichiarati nettamente contrari al marketing digitale di cibi poco salutari, definendo le tecniche utilizzate come immorali e scorrette.

Al fine di tutelare la salute dei più piccoli, il rapporto dell’Irish Heart Foundation chiede quindi che le norme pubblicitarie a tutela dei minori adottate per radio e televisione vengano estese a tutti i media e che sia vietato l’utilizzo di celebrità per la promozione di prodotti ad alto contenuto di grassi, sale e zucchero.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa