martedì, maggio 27, 2014
In esposizione fino all’8 giugno presso la Sala Mostre Cappuccini ad Assisi il busto ligneo “Ecce Homo”, appena restaurato. (video)

di Monica Cardarelli 

L’Ecce homo in esposizione rappresenta una delle sculture più significative tra quelle che attualmente è possibile ammirare nei conventi dei Frati Minori Cappuccini della Provincia dell’Umbria. L’opera è stata sottoposta ad un sapiente restauro appena concluso, a cura di Daniela De Ritis, grazie al quale il manufatto ha riacquistato una sua piena leggibilità. L’autore dell’Ecce homo, oltre a porre il visitatore di fronte al corpo martoriato di Cristo, invita ad entrare in relazione con lui: lo sguardo di quest’opera infatti non abbandona mai, continua a seguirci anche girandogli attorno mentre le sue mani incrociate al petto che prefigurano la croce stimolano la riflessione e la preghiera. L’autore di Ecce homo esprime una profonda e raffinata maestria tangibile anche nella modellazione anatomica, nell’intaglio della barba e dei capelli e nella delicata riproduzione pittorica dell’incarnato.

La mostra, a cura della Rete Beni Culturali Cappuccini Assisi, sarà aperta fino all’8 giugno presso la Sala Mostre Cappuccini, Via San Francesco n. 19. Per info: www.rebeccassisi.it

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa