martedì, maggio 27, 2014
Sequestrati quattro inviati Ocse. Kiev lancia ultimatum ai separatist.

"Una bomba è esplosa danneggiando parte della linea ferroviaria del Donbass". Lo riferisce l'agenzia russa Interfax citando media locali e senza fornire altri dettagli. Il Donbass è una regione sul Bacino del Donec che abbraccia le regioni ribelli di Donetsk e Lugansk, in Ucraina. Continuano senza sosta gli spari e le violenze a Donetsk. All'indomani dei combattimenti scoppiati fra esercito di Kiev e separatisti filorussi nella zona dell'aeroporto, non c'è ancora un bilancio certo delle vittime ma i leader dei ribelli stimano fino a 100 morti e gli obitori della città sono pieni.

Igor Strelkov, leader della milizia popolare di Sloviansk, dichiara che nell'esercito ucraino regolare è in corso una programmata sostituzione dei soldati professionisti con gli elementi più radicali della Guardia Nazionale, tra cui i sostenitori di Pravi Sektor e gli attivisti del Maidan. Donetsk è completamente circondata dalle forze ucraine, si teme che presto ci sarà un bagno di sangue.

L'Osce ha inviato in Ucraina oltre 1000 osservatori, arrivati per monitorare le elezioni di domenica scorsa vinte dal miliardario Petro Poroshenko. Oggi è stata diffusa la notizia che quattro osservatori dell'Osce "sono stati arrestati dai filo-russi nei pressi di Donetsk". I quattro sequestrati sono un turco, uno svizzero, un estone e un danese.


Kiev lancia ultimatum ai separatisti
Il governo ucraino ha lanciato un ultimatum ai separatisti filo-russi a Donetsk, nell'est del Paese. "Resa o morte", ha detto il portavoce del comando che coordina le operazioni antiterrorismo nell'area, Vladislav Seleznyov. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Secondo la Fox News statunitense, "l'ultimatum sarebbe prossimo alla scadenza". "Il comando garantisce la sicurezza a coloro che sono disposti a deporre le armi", ha assicurato Seleznyov, aggiungendo che chi non si arrenderà sarà colpito "con armi ad alta precisione".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa