sabato, novembre 16, 2013
Occhio alla depressione: le cellule invecchiano prima!

di Silvio Foini

I telomeri, questi sconosciuti, sono la parte terminale dei cromosomi e sono danneggiati (ma tu pensa!) dalla depressione. Un gruppo di ricercatori guidato da Josine Verhoeven della Vrije Universiteit di Amsterdam ha infatti scoperto che, in chi soffre o ha sofferto in passato di questa malattia, la lunghezza dei telomeri è inferiore: un fenomeno indipendente da altri fattori di rischio e che potrebbe contribuire a spiegare l'aumento dell'incidenza di patologie associate all'invecchiamento – ad esempio cancro, diabete, obesità e malattie cardiovascolari – in chi ha a che fare con la depressione. Il compito assegnato loro da madre natura sarebbe quello di proteggere il materiale genetico dal trascorrere degli anni. Gli scienziati, analizzando il dna di 2.400 soggetti, hanno evidenziato che, malgrado i fattori di rischio che possono essere associati alla depressione (alcool, droghe e stili di vita disordinati), è la depressione ad accorciare la misura dei telomeri.

Ovviamente sono in corso ricerche per ovviare all’inconveniente. Un saggio consiglio? Vedete di vivere felici! Certo, di questi tempi, con quel capita nel Belpaese, se seguita il nefasto andare ci troveremo raggrinziti e la nostra età anagrafica non corrisponderà certo a quella biologica…


Sono presenti 4 commenti

Anonimo ha detto...

Non ho mai sofferto di depressione , per mia fortuna , vuoi vedere che per una volta la buona sorte è dalla mia parte ? Si è vero che se analizziamo tutte le problematiche di questo nostro paese non c'è da stare allegri , la mia ricetta è mantenere stabilità e serenità all'interno della mia famiglia e sperare che le cose cambino per tutti . Sara

Anonimo ha detto...

Certo. Belle parole ma la serenità deriva da molte cose. E le cose nostre non cambiano... Un vero peccato!
Infinity.

Anonimo ha detto...

Mai disperare , le cose possono cambiare da un giorno all'altro , la serenità è legata alla speranza . Sara

Anonimo ha detto...

Articolo molto interessante. Per questo il Berlu nn invecchia! Non sarà mai depresso ma ha depresso gli italiani. Ma va!
Ines

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa