lunedì, novembre 18, 2013
Altra giornata politica intensa dopo la scissione nel Pdl, il vicepremier Alfano presenta il Nuovo Centrodestra e assicura: “voteremo contro la decadenza di Berlusconi; la rottura è stata una scelta amara ma ora noi siamo il futuro”. 

Radio Vaticana - Berlusconi non nasconde la delusione però non esclude nemmeno l’idea di una coalizione. Intanto si allargano le fratture sul caso Cancellieri con la scarcerazione di Giulia Ligresti, e ora il Guardasigilli rischia di essere indagata. Cecilia Seppia: ascolta
La scelta di non aderire a Forza Italia è stata dolorosa e amarissima, ma dettata dal grande amore per l’Italia. Così Alfano parla del Nuovo Centrodestra senza nascondere che l’accelerazione che ha portato alla rottura col Pdl è stata motivata dal prevalere di estremismi che miravano al voto anticipato. Il governo afferma va giudicato dopo 12 mesi e non sei. Non nasconde amarezza, Berlusconi che presentando il suo partito come la nuova primavera, ammonisce: la scissione va contro la visione di unire tutti i moderati. Poi però apre al dialogo con Alfano ma dice anche: mai con chi vuole la mia testa. D’accordo col vicepremier è Schifani, convinto che la prima missione sia recuperare gli elettori e dare stabilità al Paese. Con Berlusconi invece, Bondi che parla di calcolo cinico e brutale. Tra le polemiche si fa strada Giorgia Meloni certa che il suo Fratelli D’Italia sia la terza via del centrodestra italiano. E mentre nel Partito democratico prosegue la guerra di cifre tra i candidati alla segreteria, a preoccupare per la tenuta del governo è anche il caso Cancellieri: dopo il Movimento 5 Stelle infatti, Civati del Pd annuncia una nuova mozione di sfiducia nei confronti del ministro mentre Renzi invita la Cancellieri a dimettersi, prima del voto sulla sfiducia. Oggi tra l’altro la Procura di Torino deciderà se aprire un’inchiesta sulla vicenda.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa