lunedì, ottobre 14, 2013
Giovedì prossimo presso la Sala del Refettorietto del Santuario della Porziuncola, Fra Saul Tambini e Stefano Brufani incontreranno Grado Giovanni Merlo, autore del libro “Frate Francesco” (Il Mulino)

L'Opera della Porziuncola promuove una serie di appuntamenti con autori e artisti, che si sono lasciati interrogare da San Francesco, dalla sua vita, dalla sua visione del mondo e di Dio. Il primo appuntamento è per giovedì 17 ottobre, alle 17,00 presso la Sala del Refettorietto del Santuario della Porziuncola. In quest’occasione Fra Saul Tambini e il Prof. Stefano Brufani incontreranno il Prof. Grado Giovanni Merlo, autore del libro: “Frate Francesco”, per i tipi di I Mulino, 2013. “La fatica è consistita nel ripensare e nel riproporre ricerche e riflessioni trentennali al fine di offrire un contributo asciutto alla conoscenza e alla comprensione di un individuo eccezionale come frate/san Francesco: senza cedimenti devozionali, senza forzature ideologiche, senza strumentalizzazioni attualizzanti, senza esaltazioni fiabesche o banalizzazioni favolistiche, che invece connotano una non piccola parte della passata e contemporanea produzione francescana (religiosa o laica che sia)”, si legge nell’Introduzione al libro.

Grado Giovanni Merlo insegna Storia del Cristianesimo nella Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Milano. E' presidente della Società internazionale di studi francescani con sede in Assisi.

L’evento è organizzato con la collaborazione della Libreria Internazionale Francescana. Per info: Ufficio Stampa OFM Assisi P.zza Porziuncola, 2, T. 075/8051430 Fax 075/8051418 ufficiostampa@assisiofm.it; news.assisiofm.it; www.porziuncola.org

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa