Giovedì prossimo presso la Sala del Refettorietto del Santuario della Porziuncola, Fra Saul Tambini e Stefano Brufani incontreranno Grado Giovanni Merlo, autore del libro “Frate Francesco” (Il Mulino)
L'Opera della Porziuncola promuove una serie di appuntamenti con autori e artisti, che si sono lasciati interrogare da San Francesco, dalla sua vita, dalla sua visione del mondo e di Dio.
Il primo appuntamento è per giovedì 17 ottobre, alle 17,00 presso la Sala del Refettorietto del Santuario della Porziuncola. In quest’occasione Fra Saul Tambini e il Prof. Stefano Brufani incontreranno il Prof. Grado Giovanni Merlo, autore del libro: “Frate Francesco”, per i tipi di I Mulino, 2013. “La fatica è consistita nel ripensare e nel riproporre ricerche e riflessioni trentennali al fine di offrire un contributo asciutto alla conoscenza e alla comprensione di un individuo eccezionale come frate/san Francesco: senza cedimenti devozionali, senza forzature ideologiche, senza strumentalizzazioni attualizzanti, senza esaltazioni fiabesche o banalizzazioni favolistiche, che invece connotano una non piccola parte della passata e contemporanea produzione francescana (religiosa o laica che sia)”, si legge nell’Introduzione al libro.
Grado Giovanni Merlo insegna Storia del Cristianesimo nella Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Milano. E' presidente della Società internazionale di studi francescani con sede in Assisi.
L’evento è organizzato con la collaborazione della Libreria Internazionale Francescana. Per info: Ufficio Stampa OFM Assisi P.zza Porziuncola, 2, T. 075/8051430 Fax 075/8051418 ufficiostampa@assisiofm.it; news.assisiofm.it; www.porziuncola.org
L'Opera della Porziuncola promuove una serie di appuntamenti con autori e artisti, che si sono lasciati interrogare da San Francesco, dalla sua vita, dalla sua visione del mondo e di Dio.
Il primo appuntamento è per giovedì 17 ottobre, alle 17,00 presso la Sala del Refettorietto del Santuario della Porziuncola. In quest’occasione Fra Saul Tambini e il Prof. Stefano Brufani incontreranno il Prof. Grado Giovanni Merlo, autore del libro: “Frate Francesco”, per i tipi di I Mulino, 2013. “La fatica è consistita nel ripensare e nel riproporre ricerche e riflessioni trentennali al fine di offrire un contributo asciutto alla conoscenza e alla comprensione di un individuo eccezionale come frate/san Francesco: senza cedimenti devozionali, senza forzature ideologiche, senza strumentalizzazioni attualizzanti, senza esaltazioni fiabesche o banalizzazioni favolistiche, che invece connotano una non piccola parte della passata e contemporanea produzione francescana (religiosa o laica che sia)”, si legge nell’Introduzione al libro.Grado Giovanni Merlo insegna Storia del Cristianesimo nella Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Milano. E' presidente della Società internazionale di studi francescani con sede in Assisi.
L’evento è organizzato con la collaborazione della Libreria Internazionale Francescana. Per info: Ufficio Stampa OFM Assisi P.zza Porziuncola, 2, T. 075/8051430 Fax 075/8051418 ufficiostampa@assisiofm.it; news.assisiofm.it; www.porziuncola.org
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.