mercoledì, ottobre 02, 2013
Sono sempre più i cuochi provetti, che ritornano alle proprie radici per provare le gustose ricette di una volta. Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare il succo di frutta in casa.

Ottobre, tempo di conserve e piatti gustosi preparati in casa. Ormai l'estate è finita e con lei anche la voglia di cenare fuori tutte le sere. Il desiderio di stare in casa aumenta, anche a causa del maltempo. Ecco dunque una ricetta gustosa per riscoprire antichi sapori: il succo di frutta. Partiamo dagli ingredienti: per ogni chilogrammo di frutta, 200 g di zucchero, un litro di acqua e il succo di un limone. Noi abbiamo usato 2 kg di pere, 400 g di zucchero e il succo di due limoni
.

Procedimento:


Sbucciare le pere, tagliarle a pezzetti piccoli, dopo averle pulite dai semi e da tutte le imperfezioni. Versare in una pentola molto capiente l'acqua e lo zucchero, mescolare a fiamma media finché lo zucchero non si sia sciolto del tutto.





Aggiungere le pere tagliate a pezzetti e portare ad ebollizione. Mescolare di tanto in tanto. Far bollire per circa 15 minuti. Dopodiché spegnere il fornello.







Frullare il tutto mediante un frullatore ad immersione, oppure in alternativa utilizzando un passa verdure con il disco più sottile. Aggiungere il limone.
Riempire le bottiglie (con un chilogrammo di frutta riempirete 2 bottiglie grandi).





Al  fine di sterilizzare le bottiglie, farle bollire in acqua limpida per circa 30 minuti. Far raffreddare nell'acqua di bollitura. Togliere le bottiglie e sistemarle in dispensa. Il colore del succo di frutta sarà legermente cambiato, ma non vi preoccupate, è tutto normale! Tempo di conservazione: circa un anno. Non dimenticate di incollare un'etichetta ad ogni bottiglia con la data di preparazione!



Curiosità e avvertimento: non utilizzate mai una pentola di rame per la sterilizzazione delle bottiglie, altrimenti il succo di frutta cambierà colore e diventerà rosa! Il problema non sarà solo nel colore, ma anche nel fatto che potrebbe diventare tossico!

Seguici sulla nostra Pagina Facebook!

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa