La cerimonia di insediamento a Bangui si è tenuta alla presenza del presidente congolese Denis Sassou Nguesso, mediatore nella crisi centrafricana per conto degli Stati membri della Comunità economica dell’Africa centrale (Ceeac), e del ciadino Idriss Déby Itno, presidente di turno della stessa Ceeac.
Misna -
“Giuro davanti a Dio e alla nazione di osservare scrupolosamente la carta costituzionale di transizione, di garantire l’indipendenza e la perennità della Repubblica, di salvaguardare l’integrità del territorio, di preservare la pace, consolidare l’unità nazionale, garantire il benessere della popolazione centrafricana…”: poco meno di cinque mesi dopo aver preso il potere con i ribelli della coalizione Seleka, destituendo François Bozizé, Michel Djotodia ha giurato ieri davanti alla Corte Costituzionale,diventando il sesto presidente della Repubblica Centrafricana.
Il giuramento di Djotodia completa l’assetto istituzionale di transizione, che ha compreso, fra l’altro, la creazione di un Parlamento provvisorio, di un Consiglio nazionale di transizione e di una Corte costituzionale di transizione, organismi necessari per dare un quadro giuridico al nuovo esecutivo, come richiesto dai capi di Stato della Ceeac. Allo stesso tempo, apre un periodo di 18 mesi al termine dei quali Djotodia si è impegnato a organizzare elezioni generali.
Sta di fatto che società civile e operatori umanitari continuano a denunciare l’incapacità delle nuove autorità di ristabilire l’ordine e la sicurezza: non ha ancora portato i suoi frutti il processo di disarmo dei combattenti e la Seleka, per lo più costituita da miliziani ciadiani e sudanesi, continua a seminare violenza ai danni dei civili.
Misna -
“Giuro davanti a Dio e alla nazione di osservare scrupolosamente la carta costituzionale di transizione, di garantire l’indipendenza e la perennità della Repubblica, di salvaguardare l’integrità del territorio, di preservare la pace, consolidare l’unità nazionale, garantire il benessere della popolazione centrafricana…”: poco meno di cinque mesi dopo aver preso il potere con i ribelli della coalizione Seleka, destituendo François Bozizé, Michel Djotodia ha giurato ieri davanti alla Corte Costituzionale,diventando il sesto presidente della Repubblica Centrafricana.Il giuramento di Djotodia completa l’assetto istituzionale di transizione, che ha compreso, fra l’altro, la creazione di un Parlamento provvisorio, di un Consiglio nazionale di transizione e di una Corte costituzionale di transizione, organismi necessari per dare un quadro giuridico al nuovo esecutivo, come richiesto dai capi di Stato della Ceeac. Allo stesso tempo, apre un periodo di 18 mesi al termine dei quali Djotodia si è impegnato a organizzare elezioni generali.
Sta di fatto che società civile e operatori umanitari continuano a denunciare l’incapacità delle nuove autorità di ristabilire l’ordine e la sicurezza: non ha ancora portato i suoi frutti il processo di disarmo dei combattenti e la Seleka, per lo più costituita da miliziani ciadiani e sudanesi, continua a seminare violenza ai danni dei civili.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.