Il corrispondente di The Verge dopo un
anno lontano dalla Rete: “Non sono migliorato in niente”.
Il primo maggio 2012 Paul Miller, web designer e famoso blogger di 26 anni, iniziò la sua 'avventura' sperimentando la vita quotidiana senza internet. Questo esperimento cominciato per gioco fu portato avanti per un anno e raccontato dallo stesso Miller a The Verge, famoso blog americano che lo aveva seguito giorno per giorno in questa “drastica astinenza”. Il reportage di Miller si è dimostrato un compendio molto sincero e dalla conclusione inaspettata: “La vita offline può essere tanto virtuale e anonima quanto quella online”.
Il 26enne era giunto alla decisione di allontanarsi dalla Rete a causa di un malessere personale: aveva la sensazione di essere diventato meno produttivo e incapace di relazioni umane vere. Miller Navigava su internet da quando aveva 12 anni, si sentiva come una sorta di “criceto dentro il meccanismo della Rete” e provava “un bisogno fisico e psicologico di scappare”.
“Il mio piano era quello di lasciare il lavoro, tornare a casa con i miei genitori, leggere e scrivere libri, godermi il tempo libero. In un gesto volevo superare tutte le crisi del mio primo quarto di vita”- racconta a The Verge. Così dopo aver festeggiato la sua scelta con parenti e amici, dopo aver staccato i cavi e riposto il pc, Paul ha iniziato la sua vita da Internet free.
Durante i primi giorni di vita offline si registrarono effetti “stupefacenti ed entusiasmanti”; il blogger aveva incontrato i rabbini di New York con i quali aveva approfondito dal punto di vista religioso temi quali l'abuso di Internet, la perdita di pazienza dovuta alla Rete e anche l'allontanamento dalla riflessione, dalla preghiera e da Dio. Aveva perso peso, ben 15 chili; spiegò che “noia e mancanza di stimoli” lo avevano indotto a fare cose che gli erano sempre state veramente a cuore, come la scrittura e passare il tempo con gli altri.
Aveva constatato che leggeva e ricordava più facilmente; scriveva in modo più raffinato e affermò di parlare con la sorella e con gli amici in maniera più sensibile ed emotiva.
Pochi mesi dopo l'addio a Internet, gli amici e i parenti percepirono il cambiamento di Paul, che a sua volta si sentiva “potenziato e ritrovato”.
Ad un certo punto Miller decise di tornare online: capì che impiegare i soli mezzi cartacei e analogici per il suo lavoro, e l'impossibilità di avere rapporti con la comunità virtuale, gli rendevano la vita estremamente faticosa e lenta. Tuttavia il ritorno alla normalità comportò una reazione di rimbalzo prevedibile. Nel suo blog dichiara: “Dopo un anno non guido la moto, sono sempre più le settimane durante le quali non esco con la gente per più di una volta. Il mio posto preferito è il divano. Gioco a un videogame e ascolto un audiolibro”.
Nathan Jurgenson, teorico del web, sostiene che nella società in cui ci troviamo c'è la compenetrazione della dimensione reale e di quella virtuale: “C'è tanta realtà nel virtuale quanto virtuale nella realtà”. Questa teoria è dimostrata anche da Miller, il quale -conclusa la sua esperienza senza Internet- afferma: “Il mio piano era quello di lasciare Internet e quindi trovare il vero Paul, ed entrare in contatto con il mondo reale, ma il vero Paul e il mondo reale sono già indissolubilmente legati a Internet”. Si evince pertanto che la sua vita senza Internet è stata diversa, ma non reale.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.