lunedì, maggio 13, 2013
Fino alle elezioni amministrative 'no' alla presenza dei ministri in piazza e in tv: "Inaccettabile quello che è successo a Brescia"

La scorsa mattina si è tenuta nell'Abbazia di Spineto, vicino a Sparteano in provincia di Siena, una riunione informale del Governo, chiesta dal premier Enrico Letta per “fare spogliatoio”. Questi è arrivato nell'Abbazia per il 'ritiro' di governo in un van insieme al vicepremier Angelino Alfano e ai ministri Dario Franceschini e Maurizio Lupi. In un secondo pulmino sono arrivati gli altri ministri ma in otto, per vari motivi, o geografici o di famiglia, sono arrivati con mezzi propri: Saccomani, Delrio, De Girolamo, Bray, Carrozza, Orlando, Trigilia, Idem. Tutti però pronti a pagare di tasca propria un costo che il ministro per la Coesione territoriale ha stimato di circa 200 euro.
"Parleremo di tutto". Così il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni risponde ai giornalisti che gli chiedono se nell'incontro si scioglieranno i nodi per l'approvazione del rinvio dell'Imu. Il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza dice di aspettarsi “una bella discussione” in merito alle polemiche nate dalla presenza dei ministri del Pdl alla manifestazione di ieri a Brescia. Nunzia Di Girolamo, Ministro dell'Agricoltura, spiega ai giornalisti il motivo che l'ha spinta a non prendere il pulmino con gli altri membri del governo: "Sono arrivata da sola in macchina per stare qualche ora con mia figlia che ha 11 mesi a Benevento e trascorrere con lei almeno il pranzo in occasione della Festa della Mamma".

Dando il via ai lavori, il premier Letta ha comunicato ai ministri presenti alla riunione quanto concordato con il vice premier Angelino Alfano, e cioè che da qui alle elezioni amministrative i membri del governo non parteciperanno a manifestazioni elettorali né a dibattiti radio-televisivi "che non siano incentrati sull'attività di governo in relazione ai rispettivi dicasteri”. Dunque il premier ha rivolto un invito ai ministri ad evitare l'effetto annunci. "Quello che conta sono i provvedimenti e non l'annuncio di questi", ha detto il presidente del Consiglio invitando a concentrarsi "sull'attività di governo".

Gianmarco Trevisi, portavoce del premier, riferisce quanto è stato detto dal premier nel corso della conferenza stampa tenutasi nell'abbazia, insieme alla portavoce di Alfano, Danila Subranni. "Come aveva detto il premier - ricorda Trevisi - che non avrebbe fatto un governo a tutti i costi, così ora l'attività di governo non si prosegue a tutti i costi e bisogna sminare il terreno da possibili elementi di contrasto". "Il presidente Letta ha richiamato l'importanza del rapporto con l'opposizione, raccomandandosi con i ministri di dare grande attenzione alle proposte e alle richieste provenienti appunto dall'opposizione".

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa