martedì, maggio 14, 2013
L'astronauta amato da migliaia di follower in tutto il mondo canta Bowie dallo spazio 

di Giulia Bernini 

Il canadese Chris Hadfield ha lasciato il comando della 35esima missione della ISS al russo Pavel Vinogradov per far ritorno sulla Terra insieme ad altri due membri dell'equipaggio. Hadfield ha scelto di salutare l'ISS con un videoclip, che ha postato sui suoi profili social, producendosi in una cover di David Bowie, Space Oddity, che ha rivisitato con la sua chitarra acustica. Il 53enne prima di questa missione era sconosciuto al grande pubblico della rete, mentre oggi è diventato un vero e proprio 'personaggio', seguito da tantissimi fan.

Chris Hadfield infatti in questi mesi di permanenza nello spazio ha postato decine di immagini e video su Facebook e Twitter, attirando con la sua simpatia l'attenzione di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo sull'esplorazione spaziale. E il numero dei fan del cosmonauta è in costante crescita: nelle scorse settimane ha conquistato più di 800mila followers su Twitter.

Il materiale pubblicato da Hadfield non riguarda solo le splendide immagini del panorama terrestre visto dallo spazio, ma anche la vita a bordo della ISS.

Hedfield è un appassionato di musica ed il suggestivo video di domenica scorsa in cui canta la canzone di David Bowie è il primo della storia registrato in orbita (guarda il video). L'arrangiamento e il piano sono stati creati “dalla Terra”, mentre voce e chitarra sono stati registrati dal vivo, in assenza di gravità, a 400 chilometri dalla superficie terrestre. Nel video è possibile vedere una chitarra che galleggia nell'atmosfera e le meravigliose immagini dalla Terra; si tratta di un ultimo saluto di Chris da lontano, prima di atterrare in Kazakistan con la sua navicella Soyuz, dopo sei mesi trascorsi in assenza di gravità.

Bowie ha apprezzato il video prodotto dal canadese e l'ha postato sul suo profilo Facebook commentando “Hello Spaceboy”. Space Oddity, scritta nel 1969, si piazzò nei primi posti in classifica per ben due volte a distanza di 6 anni, insomma un grande successo. Attualmente detiene il primato come singolo di Bowie più venduto nel Regno Unito. La canzone racconta la storia di Mejor Tom e del suo viaggio spaziale ed è ancora oggi ricoperta da un alone di mistero dal momento che lo stesso Bowie si è rifiutato di discuterne a fondo. “Riguarda l'alienazione” disse una volta, aggiungendo di essere molto portato ad immedesimarsi col protagonista.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa