sabato, ottobre 13, 2012
Dopo il boom di vendite dell’iPhone 5, nuovo gioiello di casa Apple lanciato nel settembre scorso, Samsung risponde presentando il Galaxy S3 mini

di Angelica Lo Duca

Sarà lanciato a novembre il nuovo smartphone della Samsung, pronto a fare concorrenza al ben noto iPhone 5, l’ultimo prodotto della casa di Cupertino, presentato nello scorso settembre: si tratta del Galaxy S3 mini, versione ridotta del già noto Galaxy S3. I suoi punti di forza sono lo schermo Super AMOLED da 4 pollici con risoluzione di 800 x 480 px, sistema operativo Android Jelly Bean, memoria interna da 8 oppure 16 GB espandibile fino a 32 GB con microSD e batteria da 1500 mAh. Prezzo d’attacco: 449 euro di listino, contro i ben 729 euro per il modello base di iPhone 5.

Rispetto al fratello maggiore, che monta un display da 4,8 pollici, il Galaxy S3 mini è sicuramente più compatto e portatile. Tuttavia, presenta delle specifiche hardware un po’ limitate: equipaggiato di un processore dual core fino a 1 GHz di frequenza e una fotocamera da 5 Mpx, non è il massimo della tecnologia. Basti pensare che il Galaxy S3 monta un processore quad core fino a 1,4 GHz di frequenza e una fotocamera da 8 Mpx.

In realtà, il Galaxy S3 mini è pensato per i consumatori che non hanno molte esigenze in termini prestazionali, ma che vogliono un dispositivo dotato di funzionalità smart e innovative. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Carlo Barlocco, Vice Presidente Divisione Telecom & IT di Samsung Electronics Italia – è quello di pensare alle reali necessità di tutte le tipologie di consumatori, per offrire a ciascuno l’esperienza d’uso più naturale possibile insieme alla migliore usabilità in movimento”.

Dato che il mondo degli smartphone si sta indirizzando sempre più verso l’uso della voce come strumento di interazione con il telefono, non poteva mancare sul Galaxy S3 mini SVoice, l’avanzato software per il riconoscimento vocale. SVoice permette di usare la sola voce per eseguire un gran numero di operazioni: riprodurre una canzone, avviare automaticamente la fotocamera e organizzare l’agenda sono alcune delle funzionalità attivabili tramite voce.

La casa coreana ha pensato anche di dotare il suo nuovo prodotto di un meccanismo per captare i gesti dell’utente. Un esempio? “Chiamata Diretta” permette all’utente di chiamare la persona cui si sta mandando un messaggio direttamente portando lo smartphone all’orecchio.

Il Galaxy S3 mini è stato presentato il 12 ottobre, ma sarà messo in vendita solo a partire da novembre. Vincerà il duello con iPhone 5? Dobbiamo aspettare ancora un po’ per sapere il verdetto.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa