“In Europa si sta diffondendo un pericoloso fenomeno con populismi che mirano alla disgregazione". E' l’allarme lanciato a Cernobbio dal premier Monti che, dopo il bilaterale con il presidente del Consiglio europeo Van Rompuy, ha proposto un vertice straordinario dell’Ue a Roma.
Radio Vaticana - A Cernobbio giornata intensa con dibattiti e incontri al vertice. Su tutti quello tra il premier Monti e il presidente del Consiglio Europeo Van Rompuy. In Europa - avverte Monti - si sta diffondendo un pericoloso fenomeno che mira alla disgregazione c’è il ritorno di vecchi stereotipi e tensioni tra Nord e Sud. Per questo, il premier ha proposto di organizzare a Roma, dove fu firmato il trattato europeo del ‘57, una riunione straordinaria dei capi di Stato e di Governo per prendere posizione contro qualunque fenomeno di rigetto dell’Ue. Proposta questa che guadagna il favore di Van Rompuy il quale non ha esitato a lodare gli sforzi intrapresi dal governo italiano, e le “riforme impressionanti che di certo – ha detto- avranno successo”. Guarda all’Europa anche il capo dello Stato Napolitano che assicura: l’Italia sta andando bene, ha riguadagnato credibilità a livello internazionale ma la strada per uscire dalla crisi è ancora lunga. Quindi invoca un’ europeizzazione delle forze politiche italiane. Sul fronte interno ribadisce la necessità di rinnovare fiducia nel metodo democratico e favorire una positiva conclusione della legislatura. Un invito a fermare le polemiche e guardare avanti è arrivato in serata anche dal Guardasigilli Severino che ha promesso l’impegno del governo per il ddl anticorruzione. Oggi anche il faccia a faccia tra Monti e il ministro del Welfare Fornero, domani sarà la volta della titolare dell’Interno, Cancellieri.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.