In occasione della quarta edizione del Festival Francescano, a Rimini dal 28 al 30 settembre 2012, numerosi gli itinerari proposti tra arte e spiritualità
Vale una visita anche l’inedita esposizione dedicata a Santa Chiara, presso il Museo della Città, che presenta anche la tavola di Gentile da Fabriano “Madonna col Bambino in gloria tra i santi Francesco e Chiara”, proveniente dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia. Si tratta infatti di una delle rare opere della fine del ’300 che ritrae San Francesco e Santa Chiara insieme; un capolavoro del gotico internazionale in Italia.
Significativo inoltre l’allestimento, in Corso d’Augusto, di “Donne al vento”: 14 grandi arazzi (160x230 cm) dipinti a mano sulla preziosa tela antica di “Pascucci”, su disegni originali di Tonino Guerra. Nei giorni del Festival si terrà un’asta di beneficenza per le tele; il ricavato della vendita sarà destinato alla ricostruzione del Monastero delle Clarisse di Carpi, colpito dal terremoto.
Da non perdere, infine, le lezioni magistrali di prestigiosi nomi della critica d’arte come Chiara Frugoni (“Chiara e Francesco: immagini e parole”, il 28 e 29 settembre), Timothy Verdon (“Da Venere a Maria: la donna nell’arte cristiana”, il 29 settembre) e Philippe Daverio (“Specchio delle mie brame”, il 30 settembre).
Con lo slogan “Femminile, plurale” e un centinaio di iniziative, la manifestazione dei francescani italiani racconterà il ruolo delle donne nella società, nell’economia, nella cultura, nelle professioni, nelle religioni, nella Chiesa; del loro apporto decisivo e plurale. Tra gli altri protagonisti del Festival: Jacques Dalarun, Marinella Perroni, Shahrzad Houshmand Zadeh, Tiziana Ferrario, suor Eugenia Bonetti, Alessandro D’Avenia, Alberto Bertoni, Simona Atzori.
Il programma completo su: www.festivalfrancescano.it
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.