Festa bavarese a Castel Gandolfo. Il Papa: la fede,
fonte di bellezza e gioia per vincere il male nel mondo
fonte di bellezza e gioia per vincere il male nel mondo
Un pezzo di Baviera a Castel Gandolfo con canti, balli e musiche del folklore bavarese nel cortile della residenza estiva dei Papi: è il regalo che ieri sera un migliaio di fedeli dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga hanno voluto fare a Benedetto XVI per festeggiare il suo 85.mo compleanno, celebrato lo scorso 19 aprile.
Radio Vaticana - Si erano chiesti cosa poter regalare al Papa e hanno avuto l’idea di portargli un pezzetto della sua terra. Il cardinale arcivescovo di Monaco Reinhard Marx così spiega la serata bavarese a Castel Gandolfo. C'erano gli alpini bavaresi nei tradizionali costumi e gli "schuhplatter", i "battitori di scarpe". Benedetto XVI descrive la cultura della sua patria: “una cultura allegra", ma non scomposta e rozza, “una cultura imbevuta di gioia” perché nata “da un’interiore accettazione del mondo, da un sì interiore alla vita che è un sì alla gioia” perché riconosce che “Dio è buono”. Da qui viene la bellezza di questa terra e di questa cultura: dal fatto di essere “in sintonia con la Creazione” perché si è “in sintonia con lo stesso Creatore”.
Il Papa si chiede: “Ma sarà lecito essere tanto felici, mentre il mondo è così pieno di sofferenza, quando esiste tanta oscurità e tanto male? La risposta può essere soltanto una: ‘sì!’ – afferma - Perché dicendo ‘no’ alla gioia non rendiamo servizio a nessuno, riusciamo soltanto a rendere il mondo più oscuro. E chi non ama se stesso non può nemmeno dare qualcosa al prossimo, non può aiutarlo”. Tutto questo nasce dalla fede: “il mondo è bello” perché “Dio si è fatto uomo ed è venuto in mezzo a noi, soffre e vive con noi ... definitivamente e concretamente”. E vivendo di questa gioia – afferma il Papa – la possiamo portare anche agli altri, respingendo il male come “servitori della pace e della riconciliazione”.
Radio Vaticana - Si erano chiesti cosa poter regalare al Papa e hanno avuto l’idea di portargli un pezzetto della sua terra. Il cardinale arcivescovo di Monaco Reinhard Marx così spiega la serata bavarese a Castel Gandolfo. C'erano gli alpini bavaresi nei tradizionali costumi e gli "schuhplatter", i "battitori di scarpe". Benedetto XVI descrive la cultura della sua patria: “una cultura allegra", ma non scomposta e rozza, “una cultura imbevuta di gioia” perché nata “da un’interiore accettazione del mondo, da un sì interiore alla vita che è un sì alla gioia” perché riconosce che “Dio è buono”. Da qui viene la bellezza di questa terra e di questa cultura: dal fatto di essere “in sintonia con la Creazione” perché si è “in sintonia con lo stesso Creatore”.Il Papa si chiede: “Ma sarà lecito essere tanto felici, mentre il mondo è così pieno di sofferenza, quando esiste tanta oscurità e tanto male? La risposta può essere soltanto una: ‘sì!’ – afferma - Perché dicendo ‘no’ alla gioia non rendiamo servizio a nessuno, riusciamo soltanto a rendere il mondo più oscuro. E chi non ama se stesso non può nemmeno dare qualcosa al prossimo, non può aiutarlo”. Tutto questo nasce dalla fede: “il mondo è bello” perché “Dio si è fatto uomo ed è venuto in mezzo a noi, soffre e vive con noi ... definitivamente e concretamente”. E vivendo di questa gioia – afferma il Papa – la possiamo portare anche agli altri, respingendo il male come “servitori della pace e della riconciliazione”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.