“Fino a un mese fa era un’altra Damasco, adesso si respira un’aria pesante, la gente rincasa presto, in alcuni quartieri anche di giorno si preferisce rimanere a casa. A maggior ragione però, la comunità internazionale deve continuare i negoziati perché parli con una sola voce evitando di lasciare quegli spazi utilizzati di volta in volta per proseguire con le violenze. E’ il momento di far contare i fatti”.
Misna - Raggiunto dalla MISNA, monsignor Mario Zenari, nunzio apostolico a Damasco, racconta di una città che non è più quell’oasi relativamente tranquilla che era fino a qualche tempo fa, ma concede altre chance all’iniziativa condotta dall’inviato in Siria di Onu e Lega Araba, Kofi Annan, oggi a Mosca. “Annan e il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, stanno spingendo perché la comunità internazionale raggiunga una posizione comune rispetto alle vicende siriane – aggiunge monsignor Zenari – e fino a quando questo non avverrà sarà molto più difficile trovare una soluzione politica per uscire dalla crisi e mettere fine alle violenze. Il timore, molto concreto, è che le violenze siano a loro volta connotate da elementi settari, un fatto che avrebbe conseguenze pesanti”.
Altre fonti raggiunte dalla MISNA a Damasco, riferiscono che almeno per il momento in città non manca nulla e che i combattimenti più cruenti si sono avuti probabilmente domenica, nella periferia meridionale di Damasco. “Era possibile udire colpi di artiglieria e c’era un elicottero in volo” dicono le fonti che preferiscono mantenere l’anonimato. Adesso la situazione sembra tranquilla, ma chiunque prende le opportune precauzioni e la notte la città si ferma”.
C’è attesa intanto per l’esito del viaggio di Annan a Mosca. Dopo aver incontrato ieri il ministro degli Esteri Sergej Lavrov, l’ex segretario generale sarà ricevuto oggi dal presidente Vladimir Putin. A guardare verso la capitale russa sono i paesi del blocco anti-Assad, alcuni dei quali favorevoli a un intervento armato a sostegno dell’opposizione armata.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.