Secondo il ministero della Difesa inglese è probabile che si arrivi a un confronto armato
E-ilmensile - Il gruppo del 5+1 (Francia, Usa, Russia, Gran Bretagna, Cina, cioè i membri del Consiglio di Sicurezza dell’Onu più la Germania) hanno ripreso oggi a Baghdad i colloqui con l’Iran in merito al programma nucleare di quest’ultimo. La comunità internazionale è ferma sulla sua posizione e sulla richiesta all’Iran d’interrompere il processo di arricchimento dell’uranio al venti per cento. Soprattutto in Occidente sono forti i timori che i piani iraniani siano indirizzati verso la costruzione di armi atomiche.
L’Iran sta cercando di convincere gli interlocutori delle proprie intenzioni, chiedendo un approccio graduale, ma il gruppo dei 5+1 sembra intenzionato a respingere tale proposta: si attendono sviluppo nei prossimi colloqui. Secondo quanto riferito dall’agenzia iraniana Fars, però, tra Stati Uniti e Russia sarebbero emersi contrasti, con Washington più propensa a usare il bastone invece della carota e a minacciare un inasprimento delle sanzioni.E che una soluzione diplomatico/consensuale sia giudicata sempre meno probabile lo ha fatto sapere, indirettamente, il ministero della Difesa britannico, che ha ammesso di aver già pronti i piani per un’eventuale guerra all’Iran, pur esprimendo forte contrarietà. Secondo i vertici militari inglesi, ci sono tra il 25 ed il 50 per cento di probabilità che si possa arrivare a un conflitto armato. Il segretario di Stato della Difesa, Philip Hammond, ha ribadito il concetto parlando della consistenza e della prontezza delle truppe inglesi, capaci d’intervenire in qualsiasi momento.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.