Tra i sei finalisti candidati come miglior documentario ai premi David di Donatello, che verranno consegnati il 4 maggio, c'è anche 'Lasciando la Baia de Re', che Claudia Cipriani ha girato tra Milano e il circolo polare artico, dove è stata ospite della base del Cnr 'Dirigibile Italia'.
Almanacco della Scienza - CNR - Il lungometraggio, già selezionato È stato presentato all''Oceanology international 2012', fiera biennale di strumentazioni oceanografiche svoltasi a Londra lo scorso marzo, robot per l'analisi dei fondali marini 'Amerigo', nato dalla collaborazione tra l'Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr di Ancona e la 'Ricerca sul sistema energetico' di Milano. . Capace di raggiungere i 6.000 metri di profondità in completa autonomia e senza l'utilizzo di cavi di collegamento, "Amerigo può eseguire automaticamente, in base a programmi predefiniti, misure di flussi bentici di sostanze disciolte e di parametri chimico-fisici all'interfaccia acqua-sedimento, misure di parametri chimico-fisici nei pressi del fondale nonché riprese di immagini in profondità", spiega Federico Spagnoli dell'Ismar-Cnr"La sua modularità costruttiva, lo rende inoltre utile per ospitare apparecchiature di misura di parametri geotecnici, campioni di acqua e di sedimento prelevati o altre indagini di tipo geofisico e biologico".
Un'eccellenza tutta italiana, nata dalla collaborazione tra la Rse (società del Gestore servizi energetici) e il Cnr, iniziata nel 2009 sulla base del comune interesse per il monitoraggio di rilasci di CO2 da fondali marini oggetto di stoccaggio geologico di anidride carbonica. A Londra Amerigo è stato presentato alla comunità scientifica internazionale. "Il lander ha riscontrato un notevole interesse richieste di collaborazioni e di partecipazioni a progetti europei e internazionali e richieste di fornitura da parte di soggetti pubblici e privati", conclude Valter Martinotti di Rse.
Fonte: Federico Spagnoli, Istituto di scienze marine, Ancona, tel. 071/2078847, email f.spagnoli@ismar.cnr.it
R. B.
La scheda
Titolo: Lasciando la Baia de Re
Regia: Claudia Cipriani
Cast: Claudia Cipriani, Valentina Barile
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.