Almeno 100mila persone sono rimaste senza assistenza sanitaria nel nord del Darfur, la turbolenta regione sudanese dove da anni imperversa il conflitto tra i separatisti e le truppe di Khartum.
Radio Vaticana - In seguito alle crescenti limitazioni imposte dalle autorità sudanesi, l‘organizzazione Medici Senza Frontiere (Msf) è stata infatti costretta a sospendere gran parte delle attività mediche nello Jebel Si, nello stato del Darfur settentrionale. Msf è l‘unica organizzazione che fornisce assistenza sanitaria in quella zona. Negli ultimi tempi nessun invio di farmaci o di forniture mediche è stato più autorizzato, e Msf ha avuto sempre più difficoltà nell‘ottenere i permessi di lavoro e di viaggio per i propri operatori, ha riferito all'agenzia Sir Alberto Cristina, responsabile delle attività di Msf. Contemporaneamente, le possibilità di trasporto da e verso Jebel Si sono state interrotte. Attualmente Msf è in grado di garantire solo assistenza nutrizionale limitata, consulenze prenatali ed educazione sanitaria. “Se non ci viene permesso di garantire l’approvvigionamento di farmaci e forniture mediche al nostro ospedale e ai piccoli centri sanitari - avverte Cristina -, presto potrebbero scoppiare epidemie e aumentare i decessi di madri e neonati durante il parto, rischiando di raggiungere livelli di emergenza”. Msf chiede al governo del Sudan di garantire il supporto necessario a riprendere il lavoro svolto finora e fornire assistenza medica alla popolazione. (M.G.)
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.