Bin Jawad, cittadina a est di Sirte e metà strada fra Misurata e Bengasi, durante il conflitto in Libia era stata più volte teatro di combattimenti.
Misna - Conquistata e persa a più riprese dai ribelli, solo il 28 agosto dello scorso anni tornerà stabilmente sotto il controllo del Consiglio nazionale di transizione (Cnt): le conseguenze di quegli scontri sono apparsi nella loro evidenza con la scoperta di una fossa comune contenente 157 corpi (163 secondo altre fonti). Secondo fonti di stampa concordati i corpi sono di ribelli e civili che si erano opposti alle truppe lealiste e quella ritrovata è la fossa comune più grande finora rinvenuta in Libia. Diverse identità sono già state stabilite grazie alle famiglie, in quasi tutti i casi si tratterebbe di persone uccise tra febbraio e marzo dello scorso anno a Bin Jawad ma anche a Brega e Ras Lanuf.
La scoperta della fossa comune è stata possibile grazie a testimonianze e al lavoro di ricerca delle Nazioni Unite e del ministero dei Martiri, feriti e scomparsi. Secondo alcune stime le persone che mancavano all’appello prima del ritrovamento della fossa comune di Bin Jawad erano 400.
Misna - Conquistata e persa a più riprese dai ribelli, solo il 28 agosto dello scorso anni tornerà stabilmente sotto il controllo del Consiglio nazionale di transizione (Cnt): le conseguenze di quegli scontri sono apparsi nella loro evidenza con la scoperta di una fossa comune contenente 157 corpi (163 secondo altre fonti). Secondo fonti di stampa concordati i corpi sono di ribelli e civili che si erano opposti alle truppe lealiste e quella ritrovata è la fossa comune più grande finora rinvenuta in Libia. Diverse identità sono già state stabilite grazie alle famiglie, in quasi tutti i casi si tratterebbe di persone uccise tra febbraio e marzo dello scorso anno a Bin Jawad ma anche a Brega e Ras Lanuf.La scoperta della fossa comune è stata possibile grazie a testimonianze e al lavoro di ricerca delle Nazioni Unite e del ministero dei Martiri, feriti e scomparsi. Secondo alcune stime le persone che mancavano all’appello prima del ritrovamento della fossa comune di Bin Jawad erano 400.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.